Nella regione di Piemonte, a partire da oggi 3 Dicembre, due nuovi treni Rock sono disponibili per i tratti Torino-Milano ed Asti-Milano, continuando a contribuire per l’evoluzione delle linee ferroviarie che hanno l’obiettivo di essere più efficienti e piacevoli per i viaggiatori.
Cosa sono i treni Rock
I treni Rock sono l’ultimo modello di questa moderna generazione che possono contenere fino a 1.000 persone (non contando i dipendenti) e raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Ci sono dei posti per persone diversamente abili vicino ai servizi igienici ed alle porte d’accesso, per facilitare gli spostamenti, e più di 50 telecamere per migliorare la sicurezza dei viaggiatori.
Nei vagoni inoltre sono presenti portabagagli e portabici che comprendono persino prese di ricarica per monopattini elettrici o e-bike. Infine c’è attenzione anche per l’ambiente, perché i treni Rock sono composti dal 97% di materiale riciclabile e diminuiscono il consumo del 30% rispetto ai modelli precedenti.
Le dichiarazioni sui treni Rock sulla nuova tratta
L’assessore ai trasporti Marco Gabusi ha presentato, insieme al direttore regionale Trenitalia Piemonte Marco Della Monica, i treni Rock a Porta Nuova esprimendosi con queste parole:
“Continua il processo di svecchiamento, iniziato nel 2022, della flotta dei treni piemontesi. Inauguriamo così il 2023 con altri 2 nuovi treni Rock che serviranno i piemontesi, ma questo è solo l’inizio di un anno che sarà particolarmente prolifico da questo punto di vista e cambierà realmente la qualità del servizio ferroviario in Piemonte.”
A questo punto le possibilità di avere un servizio migliore nella linea ferroviaria possono essere decisamente più concrete.