Monopattini elettrici a Torino: guida e consigli per l’utilizzo
Da Redazione TorinoFree.it
Luglio 25, 2024
Negli ultimi anni Torino ha fatto considerevoli passi avanti nel contrasto all’inquinamento, attuando iniziative che promuovono stili di vita più sostenibili.
In questo quadro rientrano le soluzioni di mobilità green, che includono car sharing di auto elettriche, bike sharing e monopattini elettrici.
Tra i mesi di novembre e dicembre 2019 il capoluogo piemontese ha prima sperimentato e poi implementato la micromobilità elettrica in città.
Alcune grandi aziende private hanno ottenuto l’autorizzazione ad attivare i servizi di noleggio di monopattini elettrici a Torino in svariate zone della città.
Circa due mesi dopo sono state introdotte in tutta Italia disposizioni normative che regolassero la circolazione dei suddetti dispositivi e di altri veicoli atipici, applicate anche nel Comune di Torino.
Ad oggi i monopattini elettrici, così come gli altri veicoli deputati alla micromobilità sostenibile, sono una realtà consolidata in numerose città di Italia. Torino non fa eccezione, e vanta ben dieci operatori che gestiscono il servizio di noleggio dei monopattini elettrici.
Quanto costa noleggiare un monopattino elettrico a Torino?
Come anticipato, nel capoluogo piemontese sono dieci le aziende private che offrono a cittadini e turisti la possibilità di noleggiare monopattini elettrici e spostarsi in città all’insegna della sostenibilità.
Per noleggiare un monopattino elettrico a Torino è anzitutto necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione del gestore di cui si intende fittare il veicolo.
Una volta completato il download, è sufficiente sbloccare il monopattino che si desidera utilizzare tramite un QR code posto sul manubrio. Tutte le app sono disponibili sia su Google Play Store che su Apple App Store.
Vediamo nel dettaglio quali sono le tariffe proposte dai dieci gestori attivi nella città di Torino.
- Bird: 1 euro a inizio noleggio + 0,20 euro al minuto.
- BIT mobility: 1 euro a inizio noleggio + 0,15 euro al minuto; disponibili anche abbonamenti giornalieri, settimanali, mensili, semestrali e annuali.
- Bolt: 0,50 euro a inizio noleggio + 0,19 euro al minuto; nelle ore notturne del fine settimana per noleggiare un monopattino elettrico Bolt si deve superare un test cognitivo per valutare i tempi di reazione (una sorta di prova dell’alcol).
- Dott: 1 euro a inizio noleggio + 0,19 euro al minuto.
- Helbiz: 1 euro a inizio noleggio + 0,25 euro al minuto; possibilità di sottoscrivere Helbiz Unlimited che consente di pagare 39,99 euro al mese e avere accesso ad un numero illimitato di corse (massimo 30 minuti ciascuna e tra una corsa e l’altra devono trascorrere almeno 20 minuti); disponibili anche abbonamenti giornalieri e settimanali; infine, si può noleggiare il monopattino elettrico a lungo termine al costo di 49,95 euro al mese per minimo 16 mesi. Helbiz consente di noleggiare anche le E-bike e gli scooter elettrici di MiMoto.
- Circ: 1 euro a inizio noleggio + 0,21 euro al minuto.
- Lime: 1 euro a inizio noleggio + 0,13 al minuto.
- Wind: inizio noleggio gratuito + 0,19 euro al minuto.
- Link: inizio noleggio gratuito + 0,19 euro al minuto.
- Voi: 1 euro a inizio noleggio + 0,19 euro al minuto; disponibili abbonamenti che sbloccano fino a 10 corse al giorno senza superare i 200 minuti totali.
Regole sull’uso dei monopattini elettrici a Torino e consigli utili sull’utilizzo
La legge n.8 del 18 febbraio 2020 stabilisce le modalità e le regole di utilizzo dei monopattini elettrici in città. La normativa è in vigore anche nel Comune di Torino.
Innanzitutto, i monopattini elettrici sono equiparati ai velocipedi, ovvero alle biciclette. Pertanto, possono circolare in tutte le zone a cui hanno accesso le bici e non possono circolare – come neanche le biciclette – sui marciapiedi e lungo i portici cittadini. Come per i ciclisti, anche chi viaggia con monopattino elettrico dovrebbe segnalare le svolte utilizzando le braccia.
Sebbene non sia esplicitamente vietato, è decisamente inopportuno circolare contromano.
Il Comune di Torino specifica altresì che dopo l’utilizzo i monopattini elettrici dovranno essere parcheggiati nelle aree e negli stalli riservati a biciclette e motoveicoli. È inoltre una norma di buon comportamento non creare intralcio ai pedoni lasciando i monopattini abbandonati sui marciapiedi.
Per i maggiorenni il casco non è obbligatorio – nel caso dei minorenni invece lo è – e neanche la sottoscrizione di una polizza assicurativa. Entrambe le cose sono fortemente consigliate.
Inoltre, i monopattini elettrici non sono soggetti a prescrizioni particolari relativamente ad omologazione, approvazione, immatricolazione e targatura.
Le regole specifiche per la guida dei monopattini elettrici a Torino, nonché i consigli per il corretto utilizzo degli stessi, sono le seguenti:
- La velocità massima consentita ai monopattini elettrici varia a seconda della zona di circolazione: 25 km/h sulla carreggiata stradale e sulle piste ciclabili; 6 km/h nelle aree pedonali.
- A partire da mezz’ora dopo il tramonto, i monopattini elettrici che non hanno luci adeguate e catadiottri devono essere condotti solo a mano.
- I minorenni hanno l’obbligo di indossare un casco protettivo idoneo.
- L’età minima per usufruire dei monopattini elettrici è 14 anni.
- I monopattini elettrici, qualora ce ne fossero più di uno, devono procedere sempre su un’unica fila e, in ogni caso, non devono mai affiancarsi in numero superiore a 2.
- I monopattini elettrici devono essere condotti con entrambe le mani sul manubrio, salvo quando è necessario segnalare una svolta.
- È fatto divieto assoluto di trasportare altre persone, animali, oggetti, trainare e farsi trainare da altri veicoli.
- Nelle ore buie e quando le condizioni atmosferiche lo richiedono, i conducenti dei monopattini sono obbligati ad indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità
Gli utilizzi impropri dei monopattini elettrici verranno sanzionati con multe che vanno dai 100 ai 400 euro. Infatti, da soli sei mesi dall’introduzione dei monopattini elettrici a Torino sono state effettuate diverse multe ai possessori che ne hanno fatto un uso improprio o contrario al codice della strada.
Si consiglia infine, prima di guidare per la prima volta il monopattino elettrico in strada, di esercitarsi in un’area privata e al riparo dal traffico. In questo modo si possono verificare in tutta sicurezza i freni e lo spazio di frenata.
Articolo precedente
“Siamo tutti pedoni”, la campagna della sicurezza stradale sceglie Chivasso come città tra le più sensibili nel Torinese
Articolo successivo
Bunker fai da te: boom di richieste per i rifugi antiatomici in Italia
Redazione TorinoFree.it