domenica, Maggio 26, 2024
HomeGuide utiliFilm da vedere in streaming a febbraio su Netflix, Prime Video e...

Film da vedere in streaming a febbraio su Netflix, Prime Video e Disney Plus

Le piattaforme in streaming sono delle soluzioni pratiche se si vuole visionare qualche film o serie TV nel comfort del proprio ambiente domestico. Nel 2023 ormai sono numerosi e diversificati i servizi offerti, ma le principali piattaforme con il maggior numero di abbonati in Italia sono Netflix, Prime Video e Disney Plus. Ecco i consigli sui film da vedere in streaming a febbraio 2023.

Film da vedere in streaming a febbraio 2023 su Netflix

Solitamente possono esserci dubbi su quale prodotto scegliere presente sulle varie piattaforme. Per far fronte all’indecisione, ecco tre film consigliati da vedere in streaming a febbraio 2023 su Netflix:

Dune

Adattamento del romanzo di Frank Herbert, il regista Denis Villeneuve riporta al cinema le atmosfere rarefatte e altamente simboliche della materia di base. Un cast corale azzeccatissimo per fisicità ed interpretazioni, ma è il lato tecnico a dominare sotto tutti i punti di vista. La metafora complessa sulla religione è messa in chiaro già da questa prima parte, in attesa di essere sviluppata maggiormente con l’annunciato Dune Parte II.

#ScrivimiAncora

Una commedia sentimentale dalle sfumature drammatiche, basata sull’originale meccanismo presente nel film Harry ti presento Sally. Due amici si conoscono sin da piccoli, ma per tutta la vita si sfiorano più volte senza mai trovarsi realmente, pur essendo innamorati. Una comicità costruita sugli equivoci, ma più il minutaggio scorre, più a prevalere è il dramma.

La città incantata

Il maestro dell’animazione nipponica Hayao Miyazaki vince l’Oscar per questo meraviglioso film. La città incantata è il concentrato definitivo della sua poetica estetica e morale: attraverso delle immagini tra il surrealismo ed il futurismo, si incanala la psicoanalisi della società umana. Le relazioni tra Chihiro e i personaggi presenti nella città sono tenere e rappresentano un percorso di crescita fondamentale per la protagonista, che incarna in sé il passaggio dall’infanzia all’adolescenza.

Film da vedere in streaming a febbraio 2023 su Prime Video

Cosa vedere in streaming? Per aiutare a rispondere al seguente interrogativo, ecco tre film consigliati da vedere in streaming a febbraio 2023 su Prime Video:

Questione di tempo

Film romantico dai risvolti malinconici per indurre lo spettatore alla riflessione riguardo lo scorrere del tempo e le sue conseguenze. I protagonisti si innamorano, e fin qui sembra la classica trama di un prodotto sentimentale; ma a rendere originale il film è il suo elemento fantastico: Tim può viaggiare nel tempo attraverso un armadio in casa sua. Attraverso questo peculiare espediente narrativo, le relazioni tra i personaggi diventano ricche di significato, una presa di coscienza netta.

Midsommar

Horror diretto da Ari Aster che, attraverso dei personaggi volutamente stereotipati poiché rappresentanti di un differente ruolo nella società, provoca un’angoscia senza pari. Il suo tratto distintivo è nell’indurre la paura soprattutto nelle scene diurne, che compongo per la maggior parte la pellicola. Il suo punto più alto è la riflessione sulla famiglia e la donna in particolar modo, sviluppando collegamenti empatici tra gli strani usi e costumi svedesi e la protagonista americana.

Paterson

Il regista Jim Jarmush riesce con eleganza a rappresentare il vuoto nella quotidianità della vita di una giovane coppia. La poeticità è presente tutti i giorni, ma è anche soggetta alla caducità: il protagonista interpretato da Adam Driver ne individua la precaria e magnifica bellezza. Ogni gesto ripetuto ha un valore diverso, la comunicazione è altrettanto importante. Le scenografie e le inquadrature sono perfettamente simmetriche nelle proporzioni e nei colori.

Film da vedere in streaming a febbraio 2023 su Disney Plus

Per far fronte alla noia o per vivere una magica avventura dai buoni sentimenti, il marchio Disney è una garanzia. Ecco tre film consigliati da vedere in streaming a febbraio 2023 sulla piattaforma di Disney Plus:

Nomadland

Vincitore di diversi premi Oscar, il film diretto dalla giovane regista cinese Chloé Zhao è una lirica messa in scena su una realtà nascosta negli Stati Uniti. A metà tra il documentarismo ed il film di finzione, l’autrice mescolando i due linguaggi segue i passi della protagonista Fern, una nomade logorata dalle difficoltà frapposte tra lei e la sua vecchia vita. Per elaborare il lutto e la perdita del proprio mondo, c’è un metodo volto all’apertura verso l’altro.

Inside Out

Uno dei film più belli in assoluto della Pixar, una chiara e poetica metafora della crescita di una bambina, dando corpo ai complessi meccanismi mentali che scattano nel momento in cui si passa dall’infanzia all’adolescenza. I cambi di prospettiva, di sentimenti e dei tratti della propria personalità, sono guidati da: gioia, tristezza, rabbia, paura e disgusto. Questi cinque personaggini sono nella testa di Riley, e rispondo alle stimolazioni alle quali la piccola è sottoposta continuamente. Tra avventure, percorsi nella memoria e nella fantasia anche più oscura, il racconto è più importante che mai.

Oceania

Vaiana è la protagonista di questo recente classico Disney, una principessa anomala per gli standard degli Studios della casa di Topolino, poiché non cerca il suo principe ed il vero amore. Lo scopo della ragazza è scoprire le proprie radici salvando la terra della sua tribù, compiendo una missione tra le onde del mare, semidei egocentrici e animali fantasiosi. Scoprire sé stessi è un aspetto fondamentale, soprattutto se si può attuare del bene nel contempo.

Christian D'Avanzo
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy