mercoledì, Settembre 28, 2022
HomeCulturaTutti gli eventi ai Musei e Giardini Reali di Torino per settembre:...

Tutti gli eventi ai Musei e Giardini Reali di Torino per settembre: attività per grandi e piccini

Le vacanze sono terminate ma l’estate ancora no. Così i Musei Reali di Torino vanno avanti con numerose iniziative ed attività per tutti i gusti, per grandi e piccini. Il mese di settembre è ricco di attività gratuite e divertenti a Torino.

Musei Reali presenta il programma degli eventi per settembre

Ecco le numerose attività disponibili a partire da settembre, ai cittadini torinesi: MRT Next; Torino. Crocevia di Sonorità; GEP – Giornate Europee del Patrimonio; Notte dei ricercatori; Fantasmi e altri misteri – Fumetti nei musei; MRT Open; Galleria Archeologica; MRT Friends; MRT Kids & Teens e MRT #GreenAdventure.

Wallstreet English Torino

Tra le scoperte dei Musei Reali e le le loro opere, i dipinti e le sculture; un vero viaggio fra gli spazi e le collezioni di uno dei punti culturali più importanti del capoluogo piemontese. E poi, spettacoli, rassegne e campagne dedicate alla sostenibilità, attività per i bambini e ragazzi, attività artistiche e fumettistiche. Ce n’è davvero per tutti i gusti e le età. I Musei Reali riempiono il mese di settembre con un sacco di novità.

MRT Next

Le attività sono svolte in collaborazione con CoopCulture, dove gli storici dell’arte e il personale didattico, accompagneranno i visitatori tra gli spazi e le collezioni dei Musei Reali. A disposizione, per i tour, ci sono le mostre:

  • Benvenuto a Palazzo: disponibile tutti i sabati alle ore 15.30 e le domeniche alle 11. Le guide e gli storici dell’arte di CoopCulture condurranno la visita Benvenuto a Palazzo lungo le sale di rappresentanza del primo piano di Palazzo Reale e dell’Armeria;
  • In visita alle Cucine di Palazzo Reale e all’appartamento della Regina Maria Teresa: il 4 settembre alle ore 11. Il 16/23/30 settembre alle ore 16. Una visita alle Cucine di Palazzo reale e all’appartamento della Regina Maria Teresa con il Gabinetto del Segreto Maneggio;
  • In visita agli appartamenti nuziali dei Duchi e dei Principi di Casa Savoia al secondo piano. Disponibile il 4/18/25 settembre alle ore 16. Una visita tematica che vi condurrà alla scoperta dell’appartamento dei Principi di Piemonte siti al secondo piano del Palazzo.

Torino. Crocevia di sonorità

Evento conclusivo presso il Teatro Romano con uno spettacolo dedicato al teatro antico. Venerdì 16 settembre dalle 19.30 alle 23.30.

GEP – Giornate Europee del Patrimonio

Il weekend del 24 e 25 settembre vengono riproposte le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), una delle manifestazioni culturali più partecipate d’Europa sul tema del ‘Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro’. L’evento prevede visite guidate e aperture straordinarie.

Notte dei ricercatori

Venerdì 30 settembre è la volta delle attività artistiche e di ricerche degli studenti con l’evento Notte europea dei Ricercatori 2022. La serata avrà inizio alle 19.30 fino alle 23.30, con i laboratori didattici. A far da sottofondo musicale ci sarà Club Silencio.

Fantasmi e altri misteri – Fumetti nei musei

Presso la Galleria Sabauda – Spazio Scoperte, sarà aperta la rassegna Fantasmi e altri Misteri – Fumetti nei musei, fino all’11settembre 2022.

È un’iniziativa del Ministero della Cultura; Fumetti nei musei, in collaborazione con Coconino Press-Fandango, vuole attirare l’interesse dei giovani verso l’arte italiana e la sua importanza.

Galleria Archeologica

Un’area dedicata alla storia e all’antichità, in particolare del Mediterraneo antico. Un’inedita collezione permanente, presente al Museo di Antichità MRT espone oltre 400 anni di collezioni sabaude in più di 1000 oggetti. 10 sale di percorso nella storia, presentate al piano terreno della Manica Nuova di Palazzo Reale (l’ingresso è compreso nel biglietto dei Musei Reali).

MRT Friends

Piccola gita. La rubrica #MRTfriends va a scoprire il Museo Gypsotheca Antonio Canova, a Possagno, in provincia di Treviso, terra del grande scultore Antonio Canova. Una trasferta alla scoperta dell’arte e del passato di uno degli artisti più importanti del nostro Paese.

MRT Kids & Teens

Non poteva mancare una sezione dedicata ai giovani e ai bambini, specialmente poco prima della riapertura delle scuole. Durante le Giornate Europee del Patrimonio si presenteranno delle attività didattiche appositamente create per le scuole, ma, per gli ultimi giorni di svago, c’è ancora tempo per giocare all’aria aperta nei Giardini Reali. Per questo, il 10 settembre, MRT dà appuntamento ai bimbi e ai ragazzi in mezzo alla natura dei Giardini Reali con giochi e divertimento. Speciale attività, sarà il gioco: Chi ha paura della balena? Per poter partecipare al gioco è necessaria la prenotazione (età fra i 5 ed i 10 anni). Info e prenotazioni: 011 19560449 e info.torino@coopculture.it

MRT #GreenAdventure

Alla scoperta dei Giardini Reali attraverso una serie di giochi ed indovinelli, percorsi creati ad hoc e caccia tra il verde. Successivamente, si andrà ai laboratori per svolgere attività ricreative e manuali. Un evento aperto sia ai grandi che ai piccini.

Per ulteriori informazioni, prenotazioni e costi dei biglietti: Musei Reali Torino_Settembre 2022 (coopculture.eu)

Federica Felice
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy