Primo maggio a Torino e in Piemonte: cortei ed eventi per la Festa dei lavoratori
Da Gianluca Rini
Maggio 01, 2025

La Festa dei Lavoratori porta, come ogni anno, un insieme di iniziative anche nelle principali città piemontesi e nei luoghi che custodiscono la memoria delle battaglie sindacali. Dalle piazze barocche di Torino alle valli dell’Ossola, cortei, bande musicali e momenti di riflessione animeranno la mattinata del 1° maggio. Di seguito il calendario dettagliato, utile a chi desidera partecipare oppure seguire in diretta gli interventi conclusivi organizzati da CGIL, CISL e UIL.
Il corteo a Torino
Il corteo torinese lascia, per quest’anno, via Roma ai cantieri di riqualificazione. La partenza è fissata alle 9.30 da piazza Vittorio Veneto; il serpentone attraverserà via Po, toccherà piazza Castello, proseguirà in via Pietro Micca e terminerà alle 11.00 in piazza Solferino.
Sul palco prenderanno la parola, fra gli altri, Federico Bellono, segretario della CGIL cittadina, oltre a rappresentanti di diverse sigle sindacali.
Gli interventi a Fossano, Cuneo
Alle 10.00 la comunità si ritroverà davanti al monumento Molino Cordero, incrocio fra via Paglieri e via Torino. Secondo quanto anticipato dagli organizzatori, i segretari provinciali Piertommaso Bergesio (CGIL), Enrico Solavagione (CISL) e Armando Dagna (UIL) ricorderanno le vittime del lavoro e illustreranno le priorità negoziali per il territorio.
Il corteo previsto ad Asti
Appuntamento alle 8.30 presso il Circolo Way Assauto; la banda “Giuseppe Cotti” aprirà la marcia alle 9.00. Dopo aver attraversato viale Vittoria, piazza Primo Maggio e corso Alfieri, il corteo si fermerà in piazza Statuto. Alle 10.45 interverranno Stefano Calella (CISL Alessandria-Asti), Giovanni Rubolino (UIL Asti-Cuneo) e Giorgio Airaudo (CGIL Piemonte).
Gli eventi a Novara
Piazza Cavour ospiterà il raduno alle 9.30; arrivo previsto in piazza Gramsci dove Chiara Maffè, della segreteria regionale UIL, concluderà gli interventi introdotti da Romina Baccaglio (CISL Piemonte Orientale) e moderati da Chiara Corbellini (CGIL Novara VCO).
Domodossola, Verbano Cusio Ossola
Domodossola sarà il centro delle celebrazioni per l’area del Verbano Cusio Ossola. Il corteo partirà alle 9.30 davanti alla stazione ferroviaria e terminerà in piazza Repubblica dell’Ossola 1. Alessandro Casellato (UILTEC Piemonte) terrà il discorso finale, preceduto da Elena Ugazio (CISL Piemonte Orientale). Coordina Michele Piffero (CGIL Novara VCO).
Il corteo a Biella
Ritrovo alle 9.30 in piazza Martiri della Libertà; la banda “Giuseppe Verdi” aprirà la sfilata, seguita dalla Filarmonica Cossatese. Arrivo ai Giardini Zumaglini alle 11.00, dove Luca Caretti, segretario generale CISL Piemonte, parlerà a nome delle tre confederazioni. In serata, alle 21.00, la Società Musicale “Giuseppe Verdi” proporrà un concerto all’Auditorium Città Studi.
Vercelli e Borgosesia
A Vercelli appuntamento alle 10.00 in corso Libertà, angolo viale Garibaldi; la Banda “Luigi Arditi” accompagnerà il corteo fino a piazza Zumaglini. Alle 11.00 Francesco Lo Grasso (UIL Piemonte) chiuderà gli interventi dopo il saluto del sindaco Roberto Scheda.
Per chi si trova in Valsesia, Borgosesia offre un’alternativa: ritrovo alle 10.00 in piazza Martiri, partenza mezz’ora dopo con l’Orchestra di Fiati cittadina; alle 11.00 parlerà Emilio Capacchione (FAI CISL Piemonte).
Articolo precedente
Musei aperti a Torino l’1 maggio 2025 con ingresso a 1 euro: cosa vedere
Articolo successivo
Torino Jazz Festival 2025: numeri da record, oltre 19mila presenze
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.