Previsioni meteo Torino 19 giugno: caldo estremo in città, allerta gialla
Da Gianluca Rini
Giugno 19, 2025

Nella giornata di giovedì 19 giugno Torino sarà interessata da un’ondata di calore considerevole. Un debole velo nuvoloso non basterà a schermare l’irraggiamento solare e il termometro, nelle ore centrali, potrebbe toccare i 34 °C. L’atmosfera, quasi immobile, limiterà il ricambio d’aria, rendendo più intensa la percezione del caldo fin dal mattino.
Mattina: caldo in rapida ascesa
Al levar del sole il cielo presenterà leggere foschie alte, mentre le temperature oscilleranno fra 22 °C e 28 °C già entro le 9:00. L’umidità elevata aumenterà la sensazione di disagio termico, pur restando ancora sopportabile per chi svolge attività all’aperto. In queste prime ore la città potrà comunque godere di qualche breve momento di frescura negli spazi alberati o lungo i viali ombreggiati.
Pomeriggio: il picco termico
Tra mezzogiorno e le 17:00 è previsto il punto massimo dell’ondata di calore: la temperatura potrà stabilizzarsi attorno ai 34 °C. Afa e aria stagnante, amplificate dall’estensione del conglomerato urbano, renderanno più gravoso lo svolgimento di lavori fisici e spostamenti prolungati.
Rimane operativa per l’intera giornata l’allerta gialla, con la raccomandazione di idratarsi con regolarità, limitare l’esposizione al sole nelle ore più calde e prestare attenzione a bambini e persone fragili.
Sera e previsione dei prossimi giorni
Dopo il tramonto il calo termico sarà lento: verso le 21:00 il termometro potrà ancora indicare valori superiori a 25 °C, con un lieve attenuarsi solo in piena notte, intorno ai 22 °C.
Per quanto riguarda l’evoluzione a breve termine:
- domenica 22 ritorno di sole parziale e incremento contenuto delle temperature, ma lontano dalle punte estreme osservate giovedì;
- venerdì 20 scenario stabile, cielo sereno e valori prossimi ai 33 °C;
- sabato 21 ingresso di rovesci temporaleschi consistenti, accompagnati da un abbassamento della colonnina fino a 29 °C.
Il passaggio perturbato di sabato dovrebbe favorire un ricambio d’aria, preparando un fine settimana meno opprimente, pur sempre estivo.
Articolo precedente
L’industria frena in Piemonte: si riduce la produzione manifatturiera
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.