Grande Torino: la città oggi commemora quel tragico 4 maggio 1949
Da Cristina Taverniti
Maggio 04, 2023
Sono trascorsi 74 anni da quel fatale e triste 4 maggio 1949, quando l’aeroplano della allora squadra del Torino, purtroppo, non atterrò mai e porto alla fine del sogno di quelli che da allora divennero Gli invincibili Granata.
Per rendere loro omaggio, quest’oggi la città torinese e in particolar modo i fedeli e tifosi del Toro, sempre moltissimi a partecipare, un dettagliato programma viene svolto per onorare la squadra.
L’inizio è previsto, alle ore 10.30, al cimitero monumentale ingresso via Varano 36, dove avverrà la commemorazione ufficiale del Circolo Soci del Torino FC e dal Toro con funzione e benedizione tenuta dal padre della squadra granata, Don Riccardo Robella.
Alle ore 13.30, ci sarà la partenza dallo stadio Filadelfia, della pedalata gratuita per tutti i ciclisti e si concluderà alla Basilica di Superga, da sempre simbolo emblematico della squadra.
Seguirà alle ore 17.03 , esattamente l’orario in cui avvenne lo schianto e la tragedia del Grande Torino, l’inizio della Santa Messa presso la Basilica di Superga, parteciperà la squadra del Toro, e tutti i membri dell’organizzazione granata. La funzione includerà la lettura dei 31 nomi dei caduti da parte di Alessandro Buongiorno (vice capitano granata), davanti alla lapide commemorativa dietro la chiesa.
Non dimentichiamo che oggi, anche la Mole Antonelliana, simbolo di Torino, si tingerà di Granata con le sue luci.
Articolo precedente
Paolo Capone, Segretario Generale UGL, in diretta su Antenna 1 La Radio
Articolo successivo
Restaurata la Real Chiesa di San Lorenzo: capolavoro del barocco torinese
Cristina Taverniti
Torinese con la passione per la scrittura e per la fotografia. Credo fermamente che ogni giorno ci sia una storia che valga la pena d'essere raccontata e conosciuta. Ho frequentato l'Albe Steiner e l'università degli studi Alma Mater di Bologna, facoltà Tecniche e culture della Moda, ma non smetto mai d'imparare e conoscere cose nuove!