mercoledì, Luglio 17, 2024
HomeEventiGiornata Nazionale del Cane Guida: UICI Torino organizza un evento dedicato

Giornata Nazionale del Cane Guida: UICI Torino organizza un evento dedicato

Il 16 ottobre è la Giornata Nazionale del Cane Guida. A Torino l’UICI e l’APRI promuovono un evento speciale celebrativo dei cani guida e della loro importanza per la libertà di chi non vede.

Cos’è la Giornata Nazionale del Cane Guida

L’UICI, ovvero l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, nel 2006 istituisce la Giornata Nazionale del Cane Guida. Il giorno scelto per celebrare ogni anno i cani guida è il 16 ottobre.

La Giornata Nazionale del Cane Guida è l’occasione giusta per riflettere sul valore dei cani guida per le persone non vedenti, che grazie a migliori amici dell’uomo diligentemente addestrati non devono rinunciare ad autonomia e indipendenza.

Inoltre, l’evento è un momento prezioso di sensibilizzazione: nonostante le disposizioni di legge, i non vedenti sono soggetti a scherno e subiscono atti discriminatori nei luoghi pubblici.

L’evento organizzato a Torino per la XVII Giornata Nazionale del Cane Guida

Il 16 ottobre 2022, in occasione della XVII edizione della Giornata Nazionale del Cane Guida, l’UICI di Torino propone al pubblico un evento dedicato in collaborazione con l’APRI (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti).

La XVII Giornata Nazionale del Cane Guida inizia con il raduno mattutino (10:30) dei partecipanti in Piazza Carlo Felice. Dalla Piazza partirà una passeggiata in compagnia dei cani guida che prevede come destinazione Piazza Castello.

In Piazza Castello si potrà assistere ad una serie di dimostrazioni di addestramento. A questo momento della giornata prenderanno parte anche varie scuole nazionali specializzate nell’addestramento dei cani guida. Gli istituti che hanno risposto all’invito sono: Scuola dell’APRI di Villa Sant’Uberto a Busto Arsizio, Scuola ANPVI di Campagnano Romano, Scuola Helen Keller di Messina, Scuola della Regione Toscana di Scandicci.

Ancora in Piazza Castello, dove si svolgerà gran parte della XVII Giornata Nazionale del Cane Guida, i partecipanti potranno prendere parte a momenti di confronto e riflessione, e tanto altro.

La Giornata volgerà al termine con un’esibizione dei cani della Polizia di Stato nel primo pomeriggio (15:30).

A chi è rivolto l’evento speciale promosso da UICI e APRI per la XVII Giornata Nazionale del Cane Guida

L’evento speciale promosso da UICI e APRI in occasione della XVII Giornata Nazionale del Cane Guida, che avrà luogo il 16 ottobre a Torino, è aperto a tutti. Un’attenzione particolare è rivolta alla partecipazione dei più piccoli, in modo che già da bambini si impari ad apprezzare il valore dei cani guida.

Nunzia Cipolletta
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy