domenica, Settembre 26, 2021
HomeEventiGiornata Internazionale dei Musei #IMD2021: tutti gli eventi organizzati dal Museo dell'Abbazia...

Giornata Internazionale dei Musei #IMD2021: tutti gli eventi organizzati dal Museo dell’Abbazia di Novalesa

La Giornata Internazionale dei Musei #IMD2021 rappresenta un momento particolarmente importante per la realtà culturale e museale italiana. A seguito delle conseguenze negative del Coronavirus, che ha bloccato la maggior parte dei settori dell’economia nazionale, la realtà culturale nazionale ha subito delle gravi crisi che tentano di essere risanate attraverso una serie di attività messe a punto in tal senso. In tal senso si può guardare all’iniziativa del Museo dell’Abbazia di Novalesa che, attraverso una serie dio attività online, cerca di ottenere grande credito in occasione di una giornata particolarmente importante.

Giornata Internazionale dei Musei #IMD2021: il calendario delle attività previste

Riaperto al pubblico soltanto da pochi giorni, a seguito di una fase di chiusura che l’ha interessato per lunghi mesi, il Museo ha deciso di celebrare al meglio la Giornata Internazionale dei Musei #IMD2021 attraverso quattro attività online già messe in calendario con la collaborazione di Città metropolitana di Torino, proprietaria dell’Abbazia, e della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio. Le attività in questione si basano su una base progettuale condivisa che, grazie alla presenza di strumenti online e di personale specifico presente sul territorio, permetteranno di favorire non soltanto la riapertura dei musei in Italia, ma anche di dare la migliore “spinta” possibile in termini di pubblico, attività online realizzate e strumenti messi a disposizione dell’utenza.

ArredareModerno

Tra le attività previste, la prima – pensata per il giorno mercoledì 26 maggio 2021 alle ore 18.00 – è la conferenza di Egle Micheletto, con titolo “Lo scavo archeologico di Novalesa nel contesto dell’archeologia medievale in Piemonte: problematiche e sviluppi possibili”. E ancora, qualche settimana dopo – il 9 giugno 2021 alle 18.00 – sarà la volta di un incontro presentato e moderato da Gisella Cantino Wataghin, dal titolo “L’archeologia per la storia dell’abbazia”. E ancora, si prosegue con altri due eventi previsti per la cittadinanza: il primo – previsto per mercoledì 23 giugno 2021 alle ore 18.00 – è il “Progetto scientifico e allestimento del museo archeologico di Novalesa” a cura di Sofia Uggè, mentre il secondo – pensato per mercoledì 7 luglio 2021 alle 18.00 – vedrà la presenza di Deborah Rocchietti e Federico Barello sul tema “Strategie museali e progetti di tutela in Valle di Susa. Tutti gli incontri saranno visualizzabili e accessibili in modo gratuito, grazie ai canali social del Museo dell’Abbazia di Novalesa.

Comunicato Stampa di Anna Randone
Ufficio Stampa Città metropolitana di Torino

Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Privacy Policy Cookie Policy