Giornata contro la violenza sulle donne: gli eventi a Torino il 25 novembre
Da Gianluca Rini
Novembre 25, 2024
In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, celebrata il 25 novembre, molte città del Piemonte presentano un ampio ventaglio di iniziative. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico riguardo alla violenza di genere, coinvolgendo associazioni, istituzioni e cittadini. Il programma comprende mostre, proiezioni, incontri e laboratori.
A Torino la settimana della consapevolezza
La settimana, organizzata dall’Associazione sarda Antonio Gramsci in collaborazione con Volere La Luna e Les Petites Madeleines, è dedicata alla riflessione sulla violenza di genere e propone diverse attività.
La mostra “Com’eri vestita?” si svolge dal 25 al 30 novembre. Nell’ambito della campagna #IOLOCHIEDO di Amnesty International, la mostra espone abiti legati a storie di violenza. L’intento è abbattere stereotipi riguardanti l’abbigliamento delle vittime e mostrare la crudeltà di certi pregiudizi.
Il 25 novembre alle ore 20.00 la proiezione del film dal titolo “Sono innamorato di Pippa Bacca”. Il documentario racconta la storia di Pippa Bacca, vittima di violenza nel corso di una performance per la pace. Alla fine della proiezione ci sarà un dibattito con esperti.
C’è poi il laboratorio dedicato all’arte dal titolo “Alla scoperta della Dea Madre, previsto per il 28 novembre alle ore 18.00. L’artista Stefania Spanedda guiderà i partecipanti in un viaggio artistico e storico sulla figura della donna nelle società antiche, concludendo con la creazione di sculture in argilla.
Il 29 novembre si svolgerà la tavola rotonda del collettivo Istravanad@s, alle ore 18.00. Il gruppo nato in Sardegna discuterà di temi come intersezionalità e femminismo, con l’intervento di Chiara Chierroni.
L’evento finale è “Lasciamo un segno”, il 30 novembre alle ore 17.00. Si tratta dell’attività di realizzazione di uno striscione che sarà esposto e rimarrà visibile per diventare un simbolo di quanto sia necessario impegnarsi contro la violenza.
Le attività della Città di Torino per il 25 novembre
Il seminario “La libertà è in piazza” si terrà presso la Sala Conferenze del Museo Egizio e affronterà il tema delle molestie e delle violenze negli spazi pubblici, focalizzandosi sul ruolo dell’urbanistica nella prevenzione. L’accesso è gratuito previa prenotazione.
La Mole Antonelliana sarà illuminata di arancione, simbolo della campagna ONU “Orange the World”, per sensibilizzare contro la violenza sulle donne. Inoltre, si svolgerà il progetto dal titolo “Posto Occupato”: una sedia vuota verrà collocata in spazi pubblici e culturali, come il Torino Film Festival, in memoria delle vittime di femminicidio.
Altra iniziativa è l’aperitivo informativo in Via San Marino 22 e offrirà un momento di condivisione con esperti e testimonianze, accompagnato da performance teatrali e musicali.
Gli eventi presso l’Università di Torino
Nel corso del mese di novembre, docenti di vari dipartimenti affronteranno diversi aspetti della violenza di genere. Una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, sarà collocata nell’atrio del Dipartimento di Fisica alle ore 13.00 del 25 novembre, con interventi di rappresentanti accademici.
Sempre il 25 novembre si svolgerà l’evento finale del progetto PAUSE, dalle 15.00 alle 18.00 nell’Aula Magna del Rettorato, con la presentazione del progetto, che utilizza l’intelligenza artificiale per affrontare la violenza sulle donne.
Articolo precedente
Black Friday in Piemonte: 6 consumatori su 10 faranno acquisti
Articolo successivo
RISEBrain: a Torino scoperto un meccanismo dello sviluppo di metastasi cerebrali
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.