Festa di San Martino 2024 a Carmagnola: cultura, mercatini e spettacoli
Da Gianluca Rini
Novembre 10, 2024
Domenica 10 novembre, il comune di Carmagnola invita tutti a prendere parte alla Festa di San Martino 2024, un evento che valorizza le antiche tradizioni legate all’agricoltura. La manifestazione trasformerà il centro storico in uno spazio vivace e ricco di eventi gratuiti: tra mostre fotografiche, spettacoli musicali, mercatini e rappresentazioni teatrali, c’è un’ampia varietà di appuntamenti pensati per grandi e piccoli. Sarà un’occasione speciale per immergersi nella cultura del luogo e scoprire il legame tra passato e presente, con le strade e le piazze che diventeranno un suggestivo scenario per questo incontro tra tradizione e modernità.
Gli eventi in programma per la Festa di San Martino 2024
Il programma della giornata è ricco di sapori autentici e prodotti tipici, con diverse attività all’aperto e momenti culturali nei luoghi storici. Chiunque potrà partecipare a una serie di iniziative che abbracciano cultura, arte ed intrattenimento. Un vero viaggio che attraversa le atmosfere di un tempo e il fermento culturale contemporaneo.
Portici da Leggere, l’attesa mostra mercato dedicata ai libri, si svolgerà dalle 8:30 alle 17:30. Il Mercantico dell’Antiquariato, invece, animerà piazza Martiri e corso Matteotti con il piccolo antiquariato, sempre dalle 8:30 alle 17:30. La mostra fotografica Forme e Colori e S. Martino Photolife avrà luogo presso il Salone Antichi Bastioni, con iscrizioni per l’estemporanea dalle 9:00 alle 11:00 e premiazione alle 18:00. In via Valobra, dalle 8:30 alle 17:30, sarà possibile ammirare un’esposizione molto interessante dedicata ai trattori d’epoca.
Alle ore 11:00 e alle 15:00, in piazza Manzoni, si terrà la manifestazione a carattere storico dal titolo “C’era una volta…”, mentre le opportunità di visita alla chiesa San Giovanni Decollato si svolgeranno alle ore 11:00, 15:00 e 16:30. A partire dalle 14:00, in piazza Sant’Agostino, ci sarà la castagnata in costume, seguita dalle danze e musiche tradizionali piemontesi degli Ij Danseur dël Pilon alle ore 14:30, sempre in piazza Sant’Agostino.
Letture al Museo e Assaggi d’Autunno
Nel pomeriggio, via Valobra ospiterà i giochi di una volta per bambini, dalle 14:30 alle 17:00. Alle 16:30, presso il Museo Civico Navale, si terranno le Letture al Museo. Alle 15:00, il Salone Antichi Bastioni accoglierà la presentazione del volume Amicizia d’Acciaio, scritto da Patrizia D’Urso, seguita alle 16:00 dall’incontro con Tommaso Marco Valinotti, che ha realizzato l’opera Una rotonda sul mare.
Alle 17:15, presso il Palazzo del Municipio, ci sarà la performance teatrale “La divina e il poeta”, dedicata a Eleonora Duse e Gabriele D’Annunzio. Infine, nei ristoranti e bar aderenti, sarà possibile partecipare ad Assaggi d’Autunno, con degustazioni di prodotti stagionali e vini locali.
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.