La Mela e Dintorni 2024: Caprie celebra il frutto con un programma ricco di eventi
Da Gianluca Rini
Novembre 10, 2024
Il borgo di Caprie, in Valle di Susa, celebra la tradizione e i sapori locali con l’evento La Mela e Dintorni 2024, in programma il 10 novembre. Le strade del paese si riempiranno di bancarelle e colori per promuovere le mele e altri prodotti tipici del territorio. Sarà un’occasione per assaporare le mele valsusine, caratterizzate da un gusto intenso e un colore vivace, e per conoscere da vicino i produttori locali. Un appuntamento pensato per tutta la famiglia, arricchito da degustazioni, spettacoli e attività per coinvolgere grandi e piccoli.
Il programma di La Mela e Dintorni 2024
Il programma dell’evento inizierà alle 10:00, con il mercato dei prodotti locali lungo le vie del paese, dove sarà possibile scoprire frutta, verdura e artigianato tipici della Valle di Susa. Al Salone parrocchiale sarà allestita un’esposizione di mele antiche, dedicata alle varietà storiche della zona, per chi desidera scoprire frutti ormai rari. Nel frattempo, i visitatori potranno partecipare al contest fotografico #ScattaMELA, scattando una foto a tema mela e condividendola sulla pagina Facebook dell’evento: la foto con più “like” vincerà un premio.
In Piazza Martiri della Libertà, gli Alpini offriranno caldarroste e vin brûlé, mentre in Via Maffiodo Lino il gruppo fotografico Amici 91 di Villardora presenterà la mostra fotografica “Il Lavoro”, dedicata alla vita e alla fatica quotidiana. Sempre al Salone parrocchiale, la Società Mutuo Soccorso di Caprie e Novaretto esporrà la mostra “Una bandiera per un ideale”, con una raccolta di cimeli storici.
Per i più piccoli, l’avventura sarà garantita da GRISULANDIA, una teleferica sul torrente Sessi allestita con la collaborazione dei Vigili del Fuoco volontari e dell’Associazione per i pompieri Condovesi ONLUS. I bambini della scuola dell’infanzia “Carlo Collodi” esporranno i loro lavori creativi a tema mela, mentre i ragazzi della scuola primaria “Pier Giorgio Frassati” presenteranno i loro progetti artistici intitolati “Mela, apple, pum, pomme”, sempre nel Salone parrocchiale.
Alle 11:00, partiranno le visite guidate ColoriAMO Caprie alla scoperta dei murales del borgo, con altre partenze previste anche alle 15:00 da Piazza Martiri. Il Ludobus delle valli organizzerà giochi e attività ludiche per grandi e piccini, con ritrovo al centro famiglie Valle di Susa e Val Sangone.
Dolci tradizionali a base di mele
Sempre alle 11:00, ci sarà la presentazione del dolce tradizionale Pan Pum, che i visitatori potranno degustare. Nel corso della giornata, in Piazza Martiri della Libertà, si terrà il Fruttolotto, una lotteria con la mela come premio, mentre la Filarmonica “G. Verdi” di Caprie allieterà l’atmosfera con un’esibizione musicale. Nel pomeriggio, alle 14:30, il Salone parrocchiale ospiterà la degustazione dei dolci partecipanti al concorso Gusto di Mela, una gara di dolci fatti in casa a base di mele.
Tra le 16:30 e le 17:00, le autorità locali premieranno i vincitori dei concorsi e daranno i saluti conclusivi. La giornata si concluderà ufficialmente alle 18:00, con la chiusura dei festeggiamenti, lasciando tutti con il ricordo di una festa all’insegna della tradizione e del gusto.
Articolo precedente
Biglietti per le Nitto ATP Finals 2024 a Torino: quanto costano e dove comprarli
Articolo successivo
Festa di San Martino 2024 a Carmagnola: cultura, mercatini e spettacoli
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.