giovedì, Giugno 8, 2023
HomeEventiCorso di Calligrafia con il maestro Ernesto Casciato presso Officina della Scrittura

Corso di Calligrafia con il maestro Ernesto Casciato presso Officina della Scrittura

Sabato 27 maggio presso il museo Officina della Scrittura sarà possibile partecipare ad un interessante corso di Calligrafia tenuto dal maestro Ernesto Casciato.

Il percorso avrà inizio dallo stile aulico e formale che ha contraddistinto tutto l’alto Medioevo, si studieranno le sue forme variate e “moderne” che stupiranno non poco per freschezza ed impatto visivo!

Wallstreet English Torino

Sarà possibile partecipare al corso nelle seguenti fasce orarie: 10:00-13:00/14:00-18:00

Per info e prenotazioni: info@officinadellascrittura.it

Conosciamo meglio il maestro Ernesto Casciato

Ernesto Casaciato è un artista torinese, più nello specifico è nato ad Avigliana e ha coltivato fin da piccolo, specialmente nell’età adolescenziale una passione smisurata presso tutto ciò che circonda il mondo della calligrafia e del lettering.

In un’epoca in cui la scrittura con carta e penna è stata sostituita da quella digitale, Ernesto ha sempre proseguito per la sua passione della calligrafia che gli ha permesso di scoprire antichi alfabeti e poterli reinterpretare in chiave moderna, spaziando fra i diversi stili calligrafici del passato.

Negli ultimi anni si è dedicato con maggiore impegno alla “calligrafia espressiva”, una calligrafia estremamente elegante ed espressa mediante vari strumenti antichi come il calamaio di canna e i pennelli, passando poi per strumenti molto più moderni come le penne stilografiche a doppia lama parallela.

L’Officina della Scrittura è il primo museo al mondo dedicato alla Scrittura e al Segno dell’uomo.

Si tratta di un luogo dove la cultura della scrittura e il segno dell’uomo vengono raccontanti e valorizzati a partire dalle origini del segno fino a forme di comunicazione più contemporanee.

Al suo interno si possono trovare iconiche macchine da scrivere Remington, penne stilografiche, pubblicità storiche, l’atelier artigianale, il laboratorio didattico che ospita numerosi corsi aperti al pubblico e alle scuole, la visita alla Manifattura Aurora.

ORARIO

Da lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.
Ultimo ingresso ore 17.

Aperti ogni ultimo week end del mese dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19.
Ultimo ingresso ore 18.

Redona Tela
Redona Tela
Redona Tela, ho 27 anni e vivo a Moncalieri in provincia di Torino, studentessa di scienze della comunicazione presso l'Università di Torino e Digital Strategist e copywriter presso la Wolf Agency. Nel tempo libero mi piace leggere libri gialli, fare lunghe passeggiate nella natura e visitare musei e mostre fotografiche. Amante della cucina e soprattutto alla costante ricerca di sapori e piatti nuovi da assaggiare in giro per sagre ed eventi di paesi.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy