sabato, Maggio 25, 2024
HomeEventiLa Grande Invasione, Festival della Lettura di Ivrea: date, eventi e ospiti

La Grande Invasione, Festival della Lettura di Ivrea: date, eventi e ospiti

La Grande Invasione, il Festival della Lettura di Ivrea, torna con l’undicesima edizione dal 1 al 4 giugno 2023. A pochi giorni dal termine del Salone Internazionale del Libro di Torino, si prepara un altro grande evento per tutti i lettori.

Di seguito tutte le informazioni utili a proposito di date, eventi e ospiti del festival che riporta i libri al centro della città.

La Grande Invasione, Festival della Lettura di Ivrea

Ivrea dedica quattro intere giornate alla lettura e ai lettori con l’undicesima edizione di La Grande Invasione, il Festival della Lettura cittadino che per l’occasione si prepara ad accogliere ospiti di spicco.

L’edizione 2023 di La Grande Invasione sarà dedicata alla memoria di Paolo Bisone, per anni amico e fotografo del festival.

L’evento è curato da Gianmario Pilo e Marco Cassini, mentre lo spazio dedicato ai più giovani e chiamato La Piccola Invasione è a cura di Ludovica Giovine e Marianna Doria.

Tra i partner e gli sponsor del festival figurano, tra i molti altri: la Città di Ivrea e la Regione Piemonte, Intesa Sanpaolo, Camera di commercio di Torino, Scuola Holden, Scuola del libro e Unipegaso.

Il programma di La Grande Invasione: ospiti ed eventi

La Grande Invasione, Festival della Lettura di Ivrea, si svolgerà dal 1 al 4 giugno 2023. Nel corso dei quattro giorni si susseguiranno 120 incontri, 36 lezioni e 6 mostre alla presenza di oltre cento ospiti complessivi tra autori e giornalisti nazionali e internazionali.

L’appuntamento per l’inaugurazione del festival è nel Cortile del Museo Garda il 1° giugno alle ore 18. In questa occasione gli studenti del master «Il lavoro editoriale» della Scuola del Libro presenteranno e intervisteranno i finalisti del Premio Strega 2023. Seguirà “Lingua, linguaggio, linguaccia“, un dialogo sulla scrittura e la lingua italiana con Alessandro Bergonzoni e Gabriele Romagnoli.

Le case editrici ospiti del Festival della Lettura di Ivrea sono Accento, Il Post e Il Castoro. Alla prima di queste è dedicato un incontro con Alessandro CattelanMatteo B. Bianchi. Tra i volti noti della televisione il festival avrà come ospiti anche Luciana Littizzetto e Arisa.

Gli ospiti internazionali di La Grande Invasione 2023 sono: Nickolas Butler che presenterà Storie dal Wisconsin; Bernardine Evaristo, autrice di Ragazza, donna, altro e vincitrice del Booker Prize oltre che finalista dell’Orwell Prize e del Women’s Prize for Fiction; Andrés Montero parlerà del suo La morte goccia a goccia che nel 2022 ha vinto il Premio Miglior Opera Letteraria in Cile; Sheena Patel che ha vinto il British Book Award 2023 con il suo Ti seguo, romanzo rivelazione dell’anno.

Non mancano spazi dedicati anche alla musica, al fumetto, alla filosofia, all’antropologia, alla Grecia classica, e tanto altro ancora.

Sono previsti anche dei corsi di scrittura durante i giorni del festival, per cui sarà necessario prenotare.

Gli incontri con gli autori riguarderanno inoltre anche le librerie di Ivrea. In particolare Alba Donati sarà alla Libreria Mondadori di Ivrea per presentare il suo libro La libreria sulla collina, edito da Einaudi.

Per il programma completo di La Grande Invasione è possibile consultare il sito ufficiale del Festival della Lettura di Ivrea all’indirizzo www.lagrandeinvasione.it, o anche la Pagina Facebook dell’evento dove vengono riportati tutti gli eventi con ospiti, date e luoghi di incontro.

Nunzia Cipolletta
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy