Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Contemporary Cello Week: tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo progetto a Torino, Venaria e Guarene

Contemporary Cello Week: tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo progetto a Torino, Venaria e Guarene

Da Christian D'Avanzo

Ottobre 26, 2022

Contemporary Cello Week: tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo progetto a Torino, Venaria e Guarene

Il 27 ottobre sarà inaugurata la Contemporary Cello Week, progetto che costituisce l’Episodio III del XXI EstOvest Festival. Spazio all’arte contemporanea nella città di Torino, e gli abitanti del capoluogo piemontese potranno usufruire di masterclass e concerti con protagonista il violoncello, proprio attraverso la Contemporary Cello Week, in programma fino al 31 ottobre fra Torino, Venaria e Guarene. Ecco tutte le informazioni.

Torino, Contemporary Cello Week: il programma e i musicisti presenti

In Italia è l’unica opportunità per conoscere “faccia a faccia” il repertorio contemporaneo del violoncello con concerti in luoghi suggestivi. Ecco tutti i musicisti presenti alla Contemporary Cello Week, il nuovo progetto fra Torino, Venaria e Guarene.

Il 27 ottobre l’inaugurazione avverrà al Polo del ‘900 alle ore 18.30, dove ci sarà Il Violoncello di Basilea. L’arte è al centro di tutto: ci saranno le magistrali opere dipinte su commissione dal leggendario Mstislav Rostropovič. Yi Zhou, Vaughan McLea, Stefano Beltrami e Elide Sulsenti saranno gli interpreti delle opere di Berio, Lutoslawski, Britten, Dutilleux e Halffter.

Alle 21.00 sarà presentato Oggi, musiche per il futuro, programma composto dai brani più recenti. Sarà introdotto da un dialogo fra i compositori Mauro Montalbetti e Giorgio Colombo Taccani con il musicista Francesco Dillon. I musicisti presenti saranno: Tom Pickles, Andreas Bäuml, Leo De Flammineis e Stratis Minakakis.

Contemporary Cello Week di Torino: le masterclass

Le masterclass tra giovani talenti e docenti affermati, ossia Young Cellists e Young Composers, si svolgeranno al Camplus Bernini di Torino e saranno aperte al pubblico. Dopo un’attenta selezione sono stati scelti gli 8 giovani talentuosi violoncellisti che prenderanno parte agli incontri d’insegnamento. In programma anche le lezioni realizzate con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.

I docenti sono fra i maggiori violoncellisti al mondo nel repertorio contemporaneo: Rohan De Saram, il finlandese Anssi Karttunen, gli italiani Francesco Dillon e Claudio Pasceri, il britannico Alexander Baillie, il francese Renaud Dejardin.

Christian D'Avanzo Avatar

Christian D'Avanzo

Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Privacy Policy Cookie Policy