lunedì, Dicembre 5, 2022
HomeEventiAltro e Oltre: a Torino torna la rassegna cinematografica contro la violenza

Altro e Oltre: a Torino torna la rassegna cinematografica contro la violenza

Una delle iniziative più importanti per il sociale a Torino, sarà il secondo appuntamento con Altro e Oltre – visioni e incontri di cinema necessario. Il 22 novembre avrà luogo la rassegna di cinema sociale promossa da AICS Torino Aps, ideata da Streeen-Lab Aps, con la piattaforma Streeen.org; tutto ciò viene reso possibile anche grazie al sostegno finanziario di Fondazione Compagnia di San Paolo. Ecco tutte le informazioni a riguardo.

Altro e Oltre: i cortometraggi presenti alla rassegna cinematografica contro la violenza

La data per il secondo appuntamento con Altro e Oltre – visioni e incontri di cinema necessario, è fissata a martedì 22 novembre alle ore 21:00, con ospiti del Centro Culturale Italo-Arabo Dar Al Hikma in via Fiochetto 15 a Torino. L’ingresso al pubblico è libero, e si potrà prendere visione di tre cortometraggi diretti da tre donne diverse. Di seguito l’elenco dei tre cortometraggi:

Wallstreet English Torino

  • “L’amore che sbrana” di Mariella Bussolati (2014 // 32’), è un documentario sulle testimonianze delle donne e degli operatori dei centri antiviolenza; restituisce un senso di claustrofobia.
  • “Le mura di casa” di Maddalena Merlino (2009 // 4’ 10’’), è invece un corto di finzione, che racconta di donne vittime quotidiane del patriarcato.
  • “Prenses Model” di Dilan Engin (2018 // 14’), in cui si pone l’abito da sposa come incarnazione della formazione dell’identità della donna nella società patriarcale.

Tre corti molto diversi tra loro ma legati contenutisticamente sul fronte sociale, narrando le difficoltà di vita delle donne arabe in una società patriarcale e violenta. Questi prodotti saranno inoltre disponibili gratuitamente in tutta Italia, esclusa Torino, su Streeen.org a partire dalle ore 21:00 del 22 novembre.

Altro e Oltre: le ospiti presenti alla rassegna

Alla rassegna cinematografica organizzata per la seconda volta a Torino, e fissata a martedì 22 novembre, parteciperanno le registe Mariella Bussolati e Maddalena Merlino; interverrà anhe Younis Tawfik, giornalista e scrittore, presidente del Centro Culturale Dar Al Hikma.
Consigliato cenare nel ristorante del Centro Culturale Dar Al Hikma, prima di presenziare all’incontro.

Christian D'Avanzo
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy