martedì, Settembre 27, 2022
HomeEnogastronomiaVendemmia Reale in Piazza Castello: i migliori vini d'Italia e degustazioni si...

Vendemmia Reale in Piazza Castello: i migliori vini d’Italia e degustazioni si uniscono all’arte

Grande festa dedicata al vino e all’arte si terrà giovedì 8 settembre in Piazza Castello, presso i Giardini Reali, dove avverrà la più grande ‘Vendemmia Reale’ mai vista a Torino.

Vendemmia Reale: collaborazioni, riti e tradizioni del settore vinicolo

Un vero e proprio omaggio a tutti i viticoltori e alle relative cantine, per l’exploit della produzione dell’ultimo anno. L’evento, organizzato da Torino Wine Week e Club Silencio, si aggancia anche all’arte ed alla cultura del vino, alla sua antica storia, aprendo anche le porte dei Musei Reali (Galleria Sabauda e il Museo d’Antichità, con la Galleria Archeologica, il Teatro Romano e le Sale d’Andrade).

Wallstreet English Torino

La Vendemmia Reale si festeggerà in Piazza Castello, presso i Giardini Reali appunto, a partire dalle ore 19. A presenziare, con la propria qualità di vini e di eccellenze italiane provenienti da tutta Italia, ci saranno 12 importanti cantine nostrane. Il tutto in stretta collaborazione con Città del Gusto – Gambero Rosso.

Partendo dalla Regione Piemonte, si presentano Barbera e Nebbiolo, oltre a Gattinara, Ghemme, fino alle eccellenze astigiane. Ci si muove in Veneto, con i suoi prosecchi millesimati; e ancora, scendendo per tutta la Penisola, il Sangiovese e Sauvignon umbri; Montepulciano e il Pecorino d’Abruzzo; i rosati della Campania e i grandi Negroamari, Primitivi e la Malvasia pugliese. Senza escludere il Fiano, l’Aglianico oltre alcune perle del Lazio e della Sicilia.

Ma non solo, perché i visitatori potranno degustare e conoscere alcuni vini di Monferrato, grazie al supporto della sua Enoteca Regionale e l’impegno di 10 produttori rappresentativi del territorio.

Inoltre, durante la Vendemmia Reale, verranno esposte oltre 100 etichette di produzione, accompagnate da buona musica ed una caccia al tesoro. In programma anche una visita alla Vigna Didattica.

Produttori e relativi vini presenti all’evento Vendemmia Reale

Alcune tra le aziende vinicole a presentare il loro prodotto giovedì 8 settembre saranno:

  • Tenuta Olim Bauda: di origine piemontese, con La Barbera d’Asti DOCG La Villa 100% barbera ed è uno dei primi vini prodotti dall’azienda all’inizio di questa avventura enoica;
  • Cantine Sant’Agata: in provincia di Asti, d’impronta sostenibile, presenta il ’Na Vota, un vino rosso secco da uve Ruché, con una gradazione alcolica di 13,5% Vol.;
  • Gozzellino: da Costigliole d’Asti, con Metodo Classico Tradizionale Elena Brut, con uve 70% Chardonnay e 30% Pinot Nero, con una gradazione alcolica di 12% Vol.;
  • Borgoluce: con lo spumante “Rive di Collalto” Millesimato Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. EXTRA BRUT;
  • Castello di Corbara: con Calistri Lago di Corbara DOC Sangiovese 2018.

Ma non solo, tra le altre cantine e aziende vinicole si annoverano: Ciucci – Misciano 2018 Bio, Cantine Paolo Leo – Moramora Malvasia Nera IGP Salento 2021, Bonzano Vini – Le Cave, Azienda agricola Carvinea – brut rosé, La Cantina Leone De Castris – Villa Santera rosato primitivo IGT Salento 2021, Cantina Tollo – Mo Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva e Tommasone Vini – Rosamonti IGP Epomeo Rosato.

Federica Felice
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy