domenica, Settembre 26, 2021
HomeEnogastronomiaDove mangiare il miglior sushi a Torino

Dove mangiare il miglior sushi a Torino

Qual è il miglior sushi a Torino che possiamo mangiare in uno dei tanti locali? Anche nel capoluogo piemontese la cucina giapponese è molto amata. Non potrebbe essere che così, perché per i giapponesi la cucina rappresenta una vera passione, ma in fin dei conti si configura come una vera e propria arte.

La cucina giapponese è particolarmente apprezzata anche per il suo modo di comporre i piatti, oltre che per gli ingredienti di base, come pesce, riso, zuppe, che sono veramente di gran gusto. Sicuramente, quando si pensa al Giappone e alla cucina tipica del Paese, subito si pensa al sushi. Anche a Torino ci sono diversi ristoranti in cui si può mangiare il sushi con grande apprezzamento da parte degli utenti. Scopriamo quali sono i migliori ristoranti giapponesi a Torino, in cui si può gustare il sushi.

ArredareModerno

Cos’è il sushi

Il sushi può essere definito come il piatto simbolo della cucina giapponese. Comprende diversi tipi di preparazioni. L’ingrediente principale è costituito dal riso. In questo bisogna fare una differenza con il sashimi, un altro piatto tipico della cucina nipponica che invece non prevede l’uso di riso.

Il riso usato per la preparazione del sushi è molto ricco di amido e dopo la cottura diventa piuttosto appiccicoso, in modo che lo chef possa facilmente modellarlo. Per il sushi di solito vengono usate alcune varietà di riso particolari, come per esempio il meshi, il kome o il gohan.

Insieme al riso vengono combinati altri ingredienti, come il pesce, sia cotto che crudo o marinato, le alghe, le verdure, il tofu, la frutta e le uova. Il sushi può essere servito condito con la salsa di soia, con lo zenzero fresco marinato in aceto o con il wasabi, che è una crema che si ottiene da una radice molto piccante, del tutto simile al rafano.

I migliori ristoranti giapponesi a Torino

Come abbiamo già avuto modo di spiegare, la cucina giapponese a Torino rappresenta un vero must. Durante una visita al capoluogo piemontese non può mancare “il rito” di recarsi in un ristorante per sushi a Torino e di scoprire le prelibatezze che questi locali hanno in serbo.

Sol Levante

Per quanto riguarda il sushi a Torino in centro, possiamo fare riferimento al locale Sol Levante. Si tratta di un ristorante specializzato nelle preparazioni giapponesi con ingredienti sempre freschi. È un locale che punta sulla qualità dei prodotti, ma non pensiamo che in questo ristorante si possa trovare soltanto il sushi, perché per esempio ci sono altri piatti davvero splendidi, come la tartare di tonno, il carpaccio e molti dolci. Il Sol Levante si trova in via Pietro Santarosa 3.

Kensho

Il ristorante Kensho si trova in via Mercanti 16 a Torino. Anche questo locale è situato nel centro città. Può essere scelto per chi intende fare un vero e proprio “percorso” nei più straordinari sapori giapponesi, attraverso un menu specificamente preparato. Il pesce, specialmente quando viene somministrato a crudo, deve obbedire a certe regole precise che sono stabilite anche a livello europeo. Qui troviamo proprio il pesce di qualità che obbedisce a queste norme.

Okami

Il ristorante Okami, che si trova in via Passalacqua 4/A, colpisce anche per l’atmosfera che riesce a riproporre. Infatti in questo ristorante si possono trovare i classici tavoli giapponesi in cui ci si siede con le gambe incrociate sui cuscini. Oltre al sushi si trova anche il sashimi e poi si può gustare la zuppa di miso. Il ristorante in questione propone anche i ravioli ripieni di carne o di verdura.

Hokkaido

L’Hokkaido di Torino, che si trova in via Alcide De Gasperi 52/bis, è molto gettonato. Possiamo recarci in questo locale sia a pranzo che a cena, gustando una serie di piatti tipici della tradizione giapponese, fra i quali non mancano il tonno e delle porzioni di pollo condite con una salsa tradizionale. L’ambientazione è raffinata e il locale propone sempre prodotti di qualità.

Shari

Il Shari, che si trova in via San Francesco di Assisi 14G, mette a disposizione un delizioso angolo che riproduce l’atmosfera tipicamente giapponese. Anche qui molti piatti e molte combinazioni della tradizione nipponica, che vengono presentati in maniera impeccabile sia dal punto di vista della qualità che dal punto di vista estetico. Anche qui si può mangiare uno dei migliori sushi a Torino.

Homu

Un altro ristorante giapponese a Torino in cui si può mangiare il miglior sushi a Torino è Homu, che si trova in corso Turati 9/A. Tutte le pietanze sono molto raffinate anche nell’impiattamento. Per quanto riguarda il sushi, possiamo dire che il riso ha un sapore molto equilibrato ed è proposto nella versione classica con tonno e gamberi oppure si può gustare anche in versione più particolare, con gambero crudo, anguilla o pelle di salmone. Viene servita anche la zuppa di pesce misto con granchio, gamberi e alghe.

Osaka

Osaka si trova in via Rivalta. Anche qui, se siamo alla ricerca del miglior sushi di Torino, possiamo trovare un buon punto di riferimento. Da provare in questo locale sono i ramen, le tagliatelle di frumento servite in brodo. Ci sono due versioni di questo piatto: quella classica con bocconcini di maiale, alghe e pesce azzurro frullato e quella in brodo di pesce con cavolo, alghe e zenzero.

Arcadia

Il ristorante Arcadia si trova in piazza Castello 29. Può essere definito come un misto fra sushi bar e ristorante italiano. Ci sono dei piatti davvero deliziosi, come il pesce crudo, la tempura e il gelato al tè verde. È uno dei locali che ha fatto la storia della tradizione giapponese, proponendo anche un grande salone scenografico capace di fare la differenza. In questo locale si può gustare anche una gustosa insalata di polpo con salsa wasabi.

Sen Mi Ya

Il ristorante Sen Mi Ya si trova in corso Peschiera 167. È possibile andare oltre anche il solito sushi e il solito sashimi, che comunque sono dei piatti di buona qualità. Infatti in questo locale si possono consumare anche i piatti tipici della tradizione, sia quelli a base di pesce che quelli a base di carne. Il piatto più famoso è il maiale servito con una salsa piccante che si ottiene mettendo insieme salsa di soia, aglio, frutta e spezie.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Privacy Policy Cookie Policy