domenica, Settembre 26, 2021
HomeEnogastronomiaArriva la nuova edizione di Cheese 2021, 4 giorni dedicati al formaggio...

Arriva la nuova edizione di Cheese 2021, 4 giorni dedicati al formaggio tipico e non solo

Il comune di Bra in provincia di Cuneo, ospiterà l’edizione 2021 di Cheese, lo farà tra il 17 e 20 Settembre con l’obiettivo di svolgere un “evento nel segno della normalità”, come si augura la responsabile di eventi Slow Food, Alessandra Turco.

Chi sostiene ed organizza Cheese 2021?

La manifestazione giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione, ritenuta la più importante a livello internazionale per quanto concerne i Formaggi a Latte crudo e i Latticini è organizzata da Slow Food e dalla città di Bra. La collocazione a Bra non è casuale, del resto il paese è associato al mondo del latte e dei formaggi già dall’epoca medievale, il processo di produzione dei formaggi è certificato da documenti del tempo.

ArredareModerno

La longevità del festival è possibile grazie al sostegno della Regione Piemonte, Ministero della Transizione Ecologica e Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. L’importanza del luogo scelto va allargata anche all’obbiettivo di Cheese, ovvero quello di salvaguardare il benessere dell’animale dal quale poi deriva il latte imprescindibile per la nascita dei prodotti.

Il programma di Cheese 2021

La manifestazione che prenderà ufficialmente il via il 17 Settembre, avrà il suo antipasto giovedì 16, quando avranno luogo due conferenze internazionali online intitolate “Noi e gli animali” a conferma del sostegno della causa e “La battaglia per i formaggi naturali”.

Dal 17 Settembre poi le vie di Bra raduneranno 250 espositori e 21 affinatori, appassionati di Formaggi e di cibo, prodotti dai quali hanno ricavato il proprio mestiere. Tra questi saranno presenti anche persone provenienti dall’estero, a conferma della portata internazionale della manifestazione. 

Sessanta tipologie di Cacio, saranno presenti nell’attesa Gran Sala dei Formaggi, 300 etichette di vino invece riempiranno l’Enoteca curata dalla Banca del Vino di Pollenzo.

Infine vi sarà spazio anche per le storie di alcune persone, storie legate ai prodotti alimentari, all’agricoltura ai casari ed altro ancora. Saranno presenti per raccontarci queste storie, Duncan Okeh, Thibaut Fagonde e Jérôme Loisy, Enrico Crippa e Maurizio carucci, frontman della band italiana Ex-Otago.

Cheese 2021 offrirà dunque un programma ricco nell’arco dei 4 giorni di durata e sarà l’ideale per tutti gli appassionati del settore, ma anche del cibo in generale.

 

Andrea Bortolotti
Nato con la passione per la scrittura e lo sport, trova nel giornalismo il punto coesione perfetto. Musica, Cinema e Arte sono altre passioni coltivate negli anni, anche tramite la frequentazione del liceo Artistico. Trasmettere le proprie idee e la propria passione non è mai stato così comodo e rapido come al giorno d'oggi e dunque perché sprecare questa opportunità?
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Privacy Policy Cookie Policy