giovedì, Febbraio 22, 2024
HomeEconomiaOggi apre la fiera Restructura 2023 all'insegna del costruire consapevole

Oggi apre la fiera Restructura 2023 all’insegna del costruire consapevole

Ampio servizio oggi su Antenna 1 La Radio, con la partecipazione del direttore di Interiorissimi (rivista di Architettura e Design) e tra gli ospiti l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura e CASARTIGIANI.

Nel centro espositivo Lingotto Fiere di Torino si terrà Restructura 2023, importante fiera del nord-ovest Italia incentrata su costruzioni, ristrutturazioni e restauri, dal 23 al 25 novembre. Quest’anno segna la 35ª edizione dell’evento, curato da GL events Italia, che vedrà la partecipazione di oltre 150 aziende, compresi molti marchi nazionali. L’evento metterà in luce le ultime innovazioni e tendenze future del settore, attirando professionisti, artigiani, tecnici e giornalisti per tre giorni di attività, durante i quali risponderanno alle domande dei 10.000 visitatori attesi.

L’inaugurazione vedrà l’evento “Il futuro fra i futuri”, con un discorso di Fabio Millevoi, direttore di Ance Friuli Venezia Giulia, che esplorerà scenari futuri nell’edilizia e nuovi modelli abitativi. Verranno anche presentate esperienze di successo nel settore del retrofit. Gábor Ganczer, CEO di GL events Italia e Hungexpo, sottolinea l’importanza dell’innovazione nel settore edilizio e la sua influenza sul sistema nazionale.

L’importanza del Colore nell’Edilizia e nel Design a Restructura

Le aziende espositrici mostreranno soluzioni tecnologiche avanzate per gli spazi abitativi e commerciali, con un focus su efficienza, estetica e sostenibilità. Un tema centrale sarà la transizione sostenibile, con l’uso di materiali e processi a basso impatto ambientale. Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente, enfatizza l’importanza della decarbonizzazione nell’edilizia per raggiungere gli obiettivi climatici del 2050.

Casartigiani: su Antenna 1 La Radio per presentare gli eventi a Restructura

La fiera includerà anche il Villaggio della Bioedilizia, dedicato a materiali da costruzione ecologici come legno massiccio, sughero, canapa, paglia, argilla e calce, e workshop su come rendere i processi di ristrutturazione più ecologici e a basso impatto ambientale. Inoltre, verrà dato risalto all’approccio intra-disciplinare che combina sostenibilità ambientale, efficienza energetica, architettura e valore socio-economico.

RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy