giovedì, Febbraio 22, 2024
HomeEconomiaL'importanza del Colore nell'Edilizia e nel Design a Restructura

L’importanza del Colore nell’Edilizia e nel Design a Restructura

Come il colore condiziona la percezione degli spazi esterni e interni: i suoi rapporti con materiali, luce, forme, geometria dello spazio.

Gabriella Cevrero, docente di Interior e Color Design presso Accademia Telematica Europea illustrerà come il colore e i materiali sono componenti fondamentali nell’edilizia e nel design, interagendo in modi che influenzano sia la percezione visiva che l’atmosfera di uno spazio. La scelta del colore può valorizzare o minimizzare le caratteristiche di un materiale, mentre la natura del materiale può alterare la percezione del colore.

Un seminario, organizzato da CASARTIGIANI Piemonte, a Lingotto Fiere / Restructura dedicato a esplorare e approfondire il ruolo cruciale del colore nell’ambito dell’edilizia e del design. Vedremo come il colore non sia solamente un dettaglio estetico, ma un elemento fondamentale che influisce profondamente sulla percezione degli spazi, sia esterni che interni.

Il colore nell'edilizia e nel design - Restructura - Lingotto Fiere

L’incontro, aperto a tutti ma soprattutto a chi opera nell’edilizia e nel design di interni ed esterni, si svolgerà in 4 parti principali, toccando vari aspetti del rapporto tra colore e ambiente.

  • Colore e Materiali: Inizieremo esplorando come il colore interagisca con i diversi materiali utilizzati in edilizia e design. Mostreremo il modo migliore per abbinare colore e materiali valorizzandone alcuni, e come questi ultimi possano a loro volta influenzare la percezione del colore.
  • Colore e Luce: Successivamente, ci addentreremo nel rapporto tra colore e luce, analizzando come differenti fonti luminose possano alterare la percezione dei colori. Esamineremo anche le strategie per sfruttare al meglio questa relazione nel contesto dell’illuminazione degli spazi.
  • Colori e Forme: La terza parte sarà dedicata all’analisi di come i colori interagiscano con le forme degli oggetti e degli spazi, influenzando la percezione della loro dimensione, distanza e proporzione, anche psicologica ed emotiva.
  • Colore e Spazio Tridimensionale: Approfondiremo poi il ruolo del colore nella definizione dello spazio tridimensionale, esplorando come esso possa contribuire a creare profondità e volume, creando punti focali e ampliando la percezione dello spazio.

Durante il seminario, verranno illustrati esempi pratici e case study, che aiuteranno a comprendere meglio come applicare queste conoscenze nel mondo reale.

L’incontro si concluderà con una sessione di domande e risposte.

“L’IMPORTANZA DEL COLORE NELL’EDILIZIA E NEL DESIGN”
SABATO 25 NOVEMBRE 2023 – ORE 15-16 

Sala Academy – LINGOTTO FIERE / Restructura

Padiglione 3 | Lingotto Fiere Torino
Via Nizza 294, Torino
INGRESSO GRATUITO
(www.restructura.com) – POSTI LIMITATI
PER PRENOTARE IL POSTO A SEDERE
: https://sindart.it/?p=2778

Claudio Pasqua
Claudio Pasqua
Direttore responsabile di TorinoFree.it
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy