sabato, Ottobre 16, 2021
HomeEconomiaLa Pianura Padana? È africana. Ve lo spiega la scienza

La Pianura Padana? È africana. Ve lo spiega la scienza

Una vera sorpresa per molti che leggeranno l’interessante articolo pubblicato sul sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

L’importante centro di ricerca geologico infatti, che fa parte del MIUR ed è uno dei più importanti al mondo, spiega la ragione per cui la Pianura Padana, un’area di circa 50 000 chilometri quadrati che abbraccia sei diverse Regioni dell’Italia Settentrionale, dal punto di vista geologico fa parte dell’Africa.

ArredareModerno

Molti storceranno il naso, ma dovranno chinare il capo alla geologia. Infatti un conto è la geografia politica (che può durare al massimo qualche decennio o secolo) e un conto è la geologia, che si conta su epoche di milioni di anni. E così scopriamo che come la conosciamo oggi la pianura Padana – grande area pianeggiante situata nell’Italia Settentrionale alle pendici delle Alpi,  dove scorre il fiume più lungo d’Italia, il Po, non coincide con la più importante scoperta del secolo scorso: quella delle placche tettoniche che letteralmente “galleggiano” sulla sottostante astenosfera  e sono in costante movimento. Il moto delle placche è impercettibile all’uomo poiché è di pochi millimetri all’anno.

Insomma, per dirla in breve centinaia di milioni di anni fa gli attuali continenti non esistevano, ma sulla Terra c’era un unico, gigantesco megacontinente chiamato “Gondwana”.

Anche i cerchi olimpici sono una Fake New  

Quando si divise la Gondwana  diede origine alla deriva dei continenti che continua ancora oggi. Sul nostro pianeta esisterebbero (ma sono ovviamente delle convenzioni) dai quattro ai sette continenti: in Italia, ad esempio ci si basa su un sistema a sei continenti (Africa, America, Antartide, Asia, Europa e Oceania), mentre internazionalmente si preferisce adottare un modello a cinque, che esclude il Polo Sud.

Dunque i cinque cerchi dei Giochi Olimpici – convenzionalmente – prendono spunto solo dei cinque continenti abitati dall’uomo.

La Pianura Padana è africana 

Anche se la pensiamo molto a nord dell’Africa, è sbagliato dire che la Pianura Padana sia una cosa a sé rispetto all’Africa.

Se volete approfondire leggete l’articolo dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)

La Val Padana è africana! la convergenza tra Africa e Eurasia nel Mediterraneo

Claudio Pasqua
Direttore responsabile di TorinoFree.it
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Privacy Policy Cookie Policy