martedì, Gennaio 31, 2023
HomeEconomiaEcomuseo: la nuova possibile sede

Ecomuseo: la nuova possibile sede

L’ex Dazio di corso Moncalieri a Torino potrebbe rivelarsi la scelta giusta per la nuova sede dell’ecomuseo. Tuttavia, ci sono dei dissapori su questa scelta.

Il dibattito

A disposizione della Circoscrizione 8 ben 15 mila euro da impiegare nell’Ecomuseo. Parliamo di un salone da 95 metri quadri al piano terra e altri due piani superiori che “potrebbero essere utilizzati da associazioni culturali e che magari potrebbero supportare lo stesso ecomuseo in linea con l’intenzione della delibera originaria del 2004 sugli Ecomusei urbani di Torino“, spiega Enrico Foietta, Consigliere della Circoscrizione 8.

Wallstreet English Torino

Altri, come Alessandro Lupi, sottolineano l’importanza che riveste la sede originaria di corso Corsica come polo culturale nella zona di borgo Filadelfia.

Una scelta che metterebbe fine al dibattito potrebbe essere “collocare la nuova collezione, completa dei materiali relativi alla totalità della circoscrizione nella nuova sede, e tenere nella sede di corso Corsica, il vecchio allestimento storico rielaborandolo e rendendolo più fruibile grazie a nuovi futuri investimenti nel 2023“, spiega Foietta.

Continua il Consigliere: “C’è ancora una minoranza dubbiosa sul fare una seconda sede dell’Ecomuseo qua, però credo si riesca a lavorare in questo senso, nell’ottica del reale senso dell’Ecomuseo, ossia un luogo vivo in cui anche avere nuove mostre temporanee e fare eventi e presentazioni“.

“I locali sono appetibili, credo si andrà verso ulteriori valutazioni su come utilizzarli. Ma il grosso dell’Ecomuseo resterà in corso Corsica e verrà potenziato. Mi paiono soluzioni di buon senso”, concorda il Consigliere Lupi.

Giorgia La Greca
Giorgia La Greca
Laureata in Comunicazione interculturale e studentessa di Scienze internazionali. Porto ovunque con me la mia fedele compagna, la mia macchina fotografica, per catturare istanti, paesaggi e creare storie con le immagini. Scrivo di cultura, economia e società.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy