mercoledì, Gennaio 26, 2022
HomeCulturaUniversità di Torino: l'ateneo di Oncologia è il migliore in Italia e...

Università di Torino: l’ateneo di Oncologia è il migliore in Italia e in Top 60 mondiale

A rivelarlo, uno studio condotto dall’agenzia americana U.S. News & World Report, la quale ha reso noto in pubblicazione, le classifiche delle migliori università del mondo 2021. Anche per le discipline specifiche. Ed ecco che l’ateneo di Oncologia torinese risulta il migliore in Italia e rientra fra i primi 60 nel mondo.

L’Università di Torino e i suoi traguardi italiani e mondiali per le diverse discipline

Nello specifico, nel ranking mondiale, si posiziona al 53° posto come primo Ateneo italiano, nel reparto Oncologico, seguito dalle Università di Milano (74° posto) e di Bologna (91° posto).

ArredareModerno

Ma non solo, il report stabilisce anche l’ottimo traguardo delle discipline dell’Università di Torino, per quanto riguarda la sezione Food Science and Technology (in 47° posizione e terza in Italia, assieme all’Università Cattolica del Sacro Cuore); e per la sezione Plant and Animal Science (a livello mondiale si aggiudica l’80° posto, mentre in Italia è seconda solo dopo l’Università di Padova).

Il metro di giudizio per redigere la classifica, utilizzato dall’agenzia U.S. News & World Report, si basa sulla combinazione di 13 indicatori, suddivisi in 3 macro categorie:

  1. scientific excellence indicators (10%);
  2. reputation indicators (25%)
  3. bibliometric indicators (65%).

Solo un anno fa, nel 2020, la situazione era molto diversa. Difatti, lo stesso Ateneo Oncologico di Torino si era ritrovato al 209° posto nella classifica globale, mentre in quella nazionale era al 7° posto.

Per quanto riguarda le altre categorie specifiche, UniTo ha classificato 30 subject ranking, con la metà delle discipline, nella top 200 e sei nella top 100:

  • Food Science and Technology, 47° posto;
  • 53° posto per Oncology;
  • 72° posto per Agriculture Sciences;
  • Plant and Animal Science, all’80° posto;
  • 83° posto per Space Science;
  • 88° posto per Gastroenterology and Hepatology.
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy