mercoledì, Ottobre 20, 2021
HomeCulturaI migliori tour da fare a Torino

I migliori tour da fare a Torino

Quali sono i migliori tour da fare a Torino? Se stai per raggiungere questa splendida città che sia nel periodo estivo o primaverile, oppure in quello autunnale/invernale, devi sapere che le attrazioni che ti aspettano a Torino sono davvero moltissime.

Puoi dedicare le tue giornate alla scoperta delle sue meravigliose piazze, dei portici e del centro città, non devi perderti poi le chiese, come il Duomo. Oltre a godere della bellezza della città e della sua gastronomia però devi lasciarti conquistare anche dai tantissimi tour di Torino! Ma quali sono i migliori?

ArredareModerno

Scopriamolo insieme in questa guida dedicata!

Migliori tour di Torino: Museo Egizio

Se devi scegliere tra i migliori tour di Torino di certo non puoi perderti una visita al Museo Egizio. Il Museo Egizio Torino è il più importante polo museale dedicato all’antico Egitto, secondo solo al Museo del Cairo per numero e importanza delle opere esposte.

Il Museo Egizio è uno dei tour della città di Torino che riscuotono maggior successo perché permette di scoprire i segreti di una cultura passata, ricca di storia e di affascinanti leggende.

Statua presente all’interno del Museo Egizio. Fonte immagine: pixabay.com

Puoi scegliere di fare un tour guidato o di accedere al museo senza guida. Durante la visita esplorerai uno dei musei più antichi del mondo scoprendo collezioni dell’antico egizio uniche e rare. Una sezione completamente dedicata ai gioielli, altre ai papiri, alle mummie e alle statue che dall’Egitto sono giunte direttamente in Italia.

Se sceglierai la visita guidata potrai anche scoprire la storia, gli aneddoti e tutto ciò che riguarda secoli della civiltà egiziana. Insomma, un’esperienza immersiva che ti lascerà senza parole e ti donerà un bagaglio culturale importante alla fine della visita.

Mole Antonelliana e Museo Nazionale del Cinema

Un altro tour obbligato a Torino è quello alla Mole Antonelliana e al suo Museo Nazionale del Cinema. La Mole è il simbolo di Torino per la sua costruzione unica e un’altezza vertiginosa che per quasi un secolo l’ha resa una delle costruzioni in muratura più alte dell’Europa.

Entrando all’interno della Mole Antonelliana è possibile salire in alto con l’ascensore che porta fino alla cima e permette di avere una vista unica su tutta la città. Naturalmente, non ci si può perdere la bellezza del Museo Nazionale del Cinema che spiega e racconta la storia di una delle sette arti più meravigliose del mondo!

Tour al Palazzo Reale di Torino

Tra i tour da fare a Torino troviamo quello che permette di scoprire la bellezza del Palazzo Reale. Il Palazzo Reale di Torino presenta un’architettura imponente e al suo interno custodisce importanti opere d’arte, inoltre, il sito è ricco della storia dei personaggi che vi hanno vissuto.

Patrimonio Mondiale dell’Unesco, il Palazzo di Torino racconta la storia dei Savoia che per tempo hanno vissuto tra le sue mura. Nel tour si potranno osservare le stanze e le sale come la Sala da Ballo, la Sala degli Specchi. Si rimane stupiti dagli interni con decorazioni ricche e dagli arredi di lusso. Inoltre, le guide sono pronte a raccontarti cosa succedeva e com’era la vita all’interno del palazzo e degli appartamenti dei reali.

Dopo aver visitato le stanze interne è possibile passeggiare per l’Armeria Reale che ospita due tra le più grandi collezioni al mondo dedicata alle armi. Infine, gli amanti della lettura rimarranno senza parole nella Biblioteca Reale che ospita ben 200 mila libri, incisioni, disegni e mappe.

Reggia di Venaria

La Reggia di Venaria permette di esplorare e scoprire una delle residenze storiche di Casa Savoia. Un tour a Torino nella Reggia di Venaria ti lascerà stupido per il lusso e l’eleganza degli elementi barocchi che la caratterizzano.

Galleria Grande Reggia di Venaria fonte: pixabay.com

All’interno della reggia si può ammirare lo splendore senza pari della Grande Galleria e della Sala di Diana. Nella Corte d’Onore si può ammirare la Fontana del Cervo. Durante il tour è possibile scoprire e ascoltare la storia dei Savoia e i vissuti trascorsi nella reggia.

Cimitero Monumentale di Torino

Il Cimitero Monumentale di Torino può sembrare un tour peculiare, ma in realtà è consigliato per i capolavori e le splendide sculture architettoniche che sono racchiuse al suo interno. Molti la chiamano “Città Silenziosa” perché mentre si cammina si possono vedere opere artistiche di pregio che vanno da quelle che richiamano il diciannovesimo secolo fino al ventesimo secolo.

Si può scegliere di accedere al Cimitero Monumentale di Torino con una guida. Con questa si può fare una visita alle tombe più significative e uniche nel loro genere. Questo museo a cielo aperto, malinconico ma prezioso per il suo valore artistico non ti lascerà deluso.

Museo dell’Automobile a Torino

Chi ama i motori tra i vari tour a Torino deve assolutamente organizzare una visita al Museo dell’Automobile. Il Museo Nazione dell’Automobile è stato fondato nel 1932 e si presenta come uno dei poli museali a carattere scientifico e tecnico tra i più grandi del mondo.

Avveniristico e contemporaneo conserva tra le collezioni più interessanti e rare del suo genere. Si possono vedere ben 200 automobili di 80 marche differenti. Per ogni automobile c’è un sistema di approfondimento interattivo che è contestualizzata da scenografie spettacolari.

Museo del risorgimento

Il Museo del Risorgimento è tra i migliori per chi ama la storia. Il Museo è ospitato nel Palazzo Carignano sito nell’omonima piazza. Al suo interno è possibile conoscere appieno il periodo del Risorgimento Italiano grazie ad armi, documenti, dipinti, vessilli che portano alla scoperta della storia del nostro paese ma anche dell’Europa.

Parco del Valentino

Se passate delle belle giornate di sole a Torino dovete avere il tempo per fare un tour anche nel Parco del Valentino. Il Parco del Valentino presenta un bel prato verde e offre la possibilità di stare tranquilli e lontani dai rumori della città. Non perdetevi il Giardino Roccioso, la Fontana dei Dodici Mesi, il Castello del Valentino e il suo Borgo Medievale.

Adesso che sapete quali sono le bellezze, non vi resta che organizzare al meglio i vostri tour a Torino!

Silvia Faenza
Silvia Faenza lavora dal 2015 come content writer e copywriter freelance. Si occupa della scrittura di contenuti ottimizzati per blog, giornali e shop online.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Privacy Policy Cookie Policy