Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Tornano i treni del mare tra Piemonte e Riviera Ligure: dal 4 aprile potenziati i collegamenti

Tornano i treni del mare tra Piemonte e Riviera Ligure: dal 4 aprile potenziati i collegamenti

Da Gianluca Rini

Aprile 03, 2025

Tornano i treni del mare tra Piemonte e Riviera Ligure: dal 4 aprile potenziati i collegamenti

È stato confermato anche quest’anno un piano ferroviario dedicato a chi dal Piemonte desidera raggiungere le spiagge della Liguria senza usare l’automobile. Questo progetto, chiamato Treni del Mare, risulta particolarmente apprezzato sia da chi preferisce ridurre lo stress del viaggio sia da coloro che desiderano puntare su modalità di trasporto rispettose dell’ambiente.

Le corse speciali partono nel mese di aprile e proseguono fino a metà settembre, con opzioni rafforzate durante le principali festività. L’obiettivo è agevolare gli spostamenti verso la costa, in modo che turisti e abitanti possano contare su collegamenti rapidi e aggiuntivi nei momenti di maggiore richiesta.

Il servizio estivo verso la costa ligure

Dal 4 aprile al 14 settembre, si introducono 18 convogli extra alla settimana: due corse supplementari ogni venerdì, cinque il sabato e undici la domenica, tutte dirette al Ponente ligure. Viene così garantito un maggiore flusso ferroviario proprio nei giorni in cui si concentra la richiesta di trasferimenti verso il mare.

Inoltre, durante il periodo pasquale, è previsto un aumento notevole dei treni straordinari: 37 corse supplementari sono attivate già dal Giovedì Santo fino al martedì successivo, creando una rete di trasporti più fitta per chi desidera trascorrere le festività in località balneari.

I dettagli sulle linee e il potenziamento Torino-Genova

Oltre alle corse verso le zone litoranee, tra il 4 aprile e il 14 settembre si prolunga il percorso di due treni regionali sulla linea Torino-Genova, con un’opzione aggiuntiva per pendolari e turisti:

  • il treno RV 2105, in partenza dalla stazione di Torino Porta Nuova alle ore 16:30 e che di solito termina la corsa ad Alessandria, va avanti fino alla stazione di Genova Brignole, con arrivo alle ore 18:46;
  • il treno RV 2108, in partenza dalla stazione di Alessandria alle ore 20:31 e che di solito arriva nella stazione di Torino Porta Nuova alle ore 21:30, parte da Genova Brignole alle ore 19:08.

Per orari completi, fermate intermedie e ogni altra informazione, si consiglia di consultare i canali ufficiali di Trenitalia. Dal 4 aprile al 14 settembre, il venerdì, il sabato e i festivi, partono anche treni aggiuntivi della linea da Torino a Ventimiglia, passando per località come Savona, Albenga e Imperia, così da favorire spostamenti sempre più rapidi verso le località marine.

Gianluca Rini Avatar

Gianluca Rini

Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.

Privacy Policy Cookie Policy