Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » La storia di Kiki, la cagnolina caduta nel fiume Dora e recuperata dai vigili del fuoco

La storia di Kiki, la cagnolina caduta nel fiume Dora e recuperata dai vigili del fuoco

Da Gianluca Rini

Febbraio 01, 2025

La storia di Kiki, la cagnolina caduta nel fiume Dora e recuperata dai vigili del fuoco

Nei pressi della Dora, a Collegno, una cagnolina di quattro mesi, Kiki, ha vissuto un momento di grande pericolo. Dopo essere scivolata in un tratto d’acqua particolarmente insidioso, è stato necessario l’intervento di diverse squadre di soccorso per riportarla all’asciutto. La cucciola, fortunatamente, è stata recuperata in buone condizioni e riconsegnata alla proprietaria, che aveva lanciato l’allarme al 112.

Le squadre di vigili del fuoco in azione

La richiesta di aiuto è giunta da una donna che, preoccupata, ha contattato la centrale operativa e riferito di aver perso di vista l’animale lungo la sponda del fiume. Per far fronte alla situazione, si sono mobilitati operatori provenienti dal presidio permanente di Grugliasco e volontari del distaccamento di Rivoli, coordinati dalla squadra 41.

L’operazione è iniziata con la ricerca dell’area in cui la cucciola era finita, in modo da capire la strategia più adatta per trarla in salvo. L’acqua corrente, infatti, rendeva complesso qualsiasi tentativo di raggiungerla semplicemente dall’argine.

L’elicottero Drago e il recupero in sicurezza

Poiché la giovane cagnolina era bloccata in una zona difficile da raggiungere, il Nucleo Elicotteri dei vigili del fuoco si è alzato in volo con l’AB412 chiamato Drago. Dall’alto, il personale ha individuato con precisione il punto in cui l’animale si trovava.

Una volta stabilita la posizione esatta, alcuni soccorritori si sono calati con corde e con la collaborazione del Nucleo SAF. In questo modo è stato possibile prendere la cucciola e portarla al sicuro senza ulteriori rischi.

Subito dopo il recupero, la cagnolina è apparsa molto agitata ma non presentava ferite, è finalmente tornata tra le braccia della donna. I vigili del fuoco, visibilmente soddisfatti per l’esito positivo dell’intervento, hanno scattato una fotografia insieme alla cucciola, immortalando un gesto di coraggio e professionalità che ha evitato conseguenze ben più gravi.

Gianluca Rini Avatar

Gianluca Rini

Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.

Privacy Policy Cookie Policy