Torino, carnevale al Museo Egizio

INTERNO DEL MUSEO EGIZIO DI TORINOAnche quest’anno non mancate all’appuntamento del Museo Egizio per la settimana di carnevale. Dal 1 al 4 Marzo 2014 il museo ha organizzato quattro eventi rivolti sia ai bambini che agli adulti che li accompagnano.
In occasione della festa più irriverente dell’anno, il museo ha organizzato per le famiglie “Giù la maschera! Scopri gli dei egizi”. Si tratta di un percorso appositamente studiato per raccontare e far scoprire a grandi e piccini gli aspetti più accattivanti della religiosità egizia.

Il programma prevede per sabato 1 Marzo 2014 un percorso serale a partire dalle ore 20:00 che durerà fino alle ore 23:00 (il Museo per l’occasione prolunga il suo orario di apertura al grande pubblico). Il divertente appuntamento sarà replicato nei giorni successivi, sebbene nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:30 (compreso lunedì 3 marzo 2014, giorno di apertura straordinaria del Museo per festeggiare il Carnevale).

Durante questi quattro eventi è possibile interagire con Maat, Iside, Seth, Osiride, Horo e tante altre divinità. Queste sono soltanto alcune delle divinità più importanti a cui gli egizi erano devoti, poiché pensavano che fossero in grado di influire su ogni aspetto della loro vita quotidiana.

All’interno del Museo si potranno visitare l’appena ristrutturato Piano Ipogeo, con i principali reperti della collezione torinese; inoltre non mancano alla lista delle meraviglie da vedere la famosa Tomba di Kha e le sale Predinastiche del piano terreno.

MUSEO EGIZIO DI TORINONon si possono perdere appuntamenti come questi che uniscono cultura e divertimento in un luogo profanamente sacro. Il Museo Egizio a Torino è una vera e propria Istituzione, dato il valore della collezione, la seconda tra le più grandi e spettacolari nel panorama mondiale. Si ricorda che il Museo delle Antichità Egizie venne fondato nel 1824 dal re Carlo Felice con l’acquisizione di una collezione di 5628 reperti egizi riunita da Bernardino Drovetti ed è il più visitato a Torino sia da turisti italiani sia da quelli stranieri.

Informazioni utili

Il Museo Egizio si trova in via Accademia delle Scienze, 6, a Torino (ovviamente). Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare il numero di telefono 0114406903 oppure scrivere un’ e-mail all’indirizzo info@museoegizio.it. Il Museo è aperto da martedì a domenica: 8.30-19.30; ultimo ingresso: 18:30; il lunedì è chiuso. La biglietteria chiude un'ora prima della chiusura del museo. Lo Statuario del Museo sarà chiuso al pubblico nel periodo dal 7 gennaio al 16 aprile 2014 per consentire l’avanzamento dei lavori di rifunzionalizzazione previsti dal progetto Nuovo Museo Egizio.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.