Torino, Ostensione Sindone da 19 aprile a 24 giugno 2015
Da Redazione TorinoFree.it
Febbraio 28, 2014

L’Ostensione della Sacra Sindone a Torino si terrà nel 2015 dal 19 aprile al 24 giugno, festa di S. Giovanni Battista (patrono di Torino) e onomastico di Don Bosco.
Lo ha stabilito il Consiglio esecutivo che coordina i lavori di preparazione, precisando che il periodo dell’ostensione (67 giorni) è più lungo rispetto al passato sia per la visita del Papa a Torino, sia per il pellegrinaggio al giubileo salesiano. Non sono ancora state indicate le date della visita del Papa a Torino.
I membri del Consiglio è composto da Elide Tisi, vicesindaco di Torino (presidente), don Roberto Gottardo, responsabile della Commissione diocesana per la Sindone, vicepresidente. La diocesi di Torino è poi rappresentata da don Marco Brunetti, direttore dell’ufficio pastorale della Salute; il Comune da Alessandra Gianfrate, capo di gabinetto del sindaco. Per la Provincia c’è l’assessore Marco d’Acri e per la Regione Piemonte l’assessore Alberto Cirio. I Salesiani hanno come riferimento don Enrico Lupano. Per le fondazioni bancarie: Massimo Lapucci, segretario generale della Fondazione CRT e Rosaria Cigliano, responsabile Area Patrimonio Storico – Artistico della Compagnia di San Paolo. Mario Turetta direttore regionale del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo.
È stato Don Roberto Gottardo a presentare le date indicate dal Custode per l’Ostensione del 2015, che il Consiglio ha approvato. L’ostensione si terrà da domenica 19 aprile a mercoledì 24 giugno, festa di San Giovanni Battista patrono di Torino e onomastico di don Bosco. Il periodo previsto è più lungo (67 giorni) rispetto a quello di altre esposizioni del Telo; ma si è voluto, in questo modo, mettere a disposizione l’arco temporale il più ampio possibile sia per la visita del Papa sia per il pellegrinaggio alla Sindone dei giovani che parteciperanno alle varie celebrazioni del Giubileo salesiano. Come è noto Papa Francesco ha assicurato la sua presenza a Torino per venerare la Sindone e onorare la memoria di don Bosco nel bicentenario della nascita; ma non sono ancora state indicate date precise per la sua visita.
Al momento non è possibile per i pellegrini e il grande pubblico prenotare la propria visita. Si svolgerà sicuramente on-line come è successo anche per la precedente Ostensione. Rimane che aspettare le date sia della visita del Papa a Torino sia dell’apertura delle prenotazioni.
Articolo precedente
Torino riapre i rifugi antiaerei, un viaggio nella storia sotterranea
Articolo successivo
Torino, carnevale al Museo Egizio
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati

L’evoluzione della documentazione digitale nei percorsi formativi
Settembre 13, 2025

Sicurezza in Piemonte: a che punto siamo?
Settembre 08, 2025

“Infinita Bellezza”: dieci maratone in dieci giorni per l’ambiente
Settembre 03, 2025