• Home
  • EVENTI
  • Cinema al Mercato, a Torino Porta Palazzo si apre ai film e al food

Cinema al Mercato, a Torino Porta Palazzo si apre ai film e al food

cinema al mercato porta palazzoCinema al mercato è la nuova iniziativa che vedrà coinvolta la tettoia dei contadini di Porta Palazzo giovedì 10 e venerdì 11 ottobre, in una serata tra cinema e buon cibo.

La tettoia dei contadini diventa cinema. Questa la proposta di Cinema al mercato, una proposta che unisce i film e il cibo, l'emozione dei grandi classici e la tradizione della tavola. La rassegna è organizzata da Conservatoria delle Cucine Mediterranee con la cooperazione internazionale di Central Markets, organizzazione che ha lo scopo di migliorare i mercati tradizionali ottimizzando il sistema gestionale. 

L'evento

I film in programmazione per i due giorni di evento, il 10 e l'11 ottobre, saranno: Irma la dolce di Billy Wilder e il documentario Food Markets- profumi e sapori a km 0 Porta Palazzo. Per entrambe le serate è inoltre previsto un percorso legato al cibo, che coinvolgerà lo spazio sotto la tettoia e potrà continuare nei ristoranti convenzionati della zona. 

Prima e dopo la proiezione, giovedì 10, nei ristoranti nascosti nelle vie adiacenti alla struttura il menù dell'evento prevederà: 

Antipasti

Crescentina fritta con prosciutto di Modena + Lambrusco Graspa Rossa di Castelvetro 3 euro – Bottega Gastronomica, Piazza della Repubblica 14 b

Misto rosticceria (arancino, panella, cipolline e cartocciata) + Nero d’Avola 12 euro – A Picciridda, Piazza della Repubblica 1

Acciughe al verde + Dolcetto Monferrato Antiche Cantine Borgo Lame 6 euro – Brocante, Via Borgo Dora 14 d

Primi

Pasta con le sarde + Anthilia Donna Fugata 10 euro – Pastis, Piazza E. Filiberto 9 b

Orecchiette con salsiccia e cacio + Barbera del Piemonte 7 euro – Trattoria Da Dino, Via Borgo Dora 33

Zuppa di fagioli della peste + Dolcetto di Dogliani 6 euro – Ristorante San Giors, Via Borgo Dora 3

Zuppa di cipolle + Ruchè di Castagnole Monferrato 7 euro – Il Cortiletto, Via Borgo Dora 29

Secondi

Trippa e fagioli + Barbera Cantina Clavesana 6 euro – Il bar del Balon, Via Borgo Dora 12 f

Dessert

Gelato alla mela e cannella – Gelateria Popolare, Via Borgo Dora 3

Venerdì 11 ottobre sotto la tettoia, sarà allestita una zona con cibo da strada e bevande tipiche del territorio, come la birra artigianale e il pastis, i gofri dolci e salati e le patate ripiene.

Tutti i prodotti saranno offerti grazie alle attività che propongono abitualmente queste specialità ai clienti. Un'occasione per scoprire angoli di città inesplorati e apprezzare la cucina del territorio dopo una serata film. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.