• Home
  • EVENTI
  • Musica: due date torinesi per il concerto di Max Pezzali

Musica: due date torinesi per il concerto di Max Pezzali

La copertina di Max 20Date sold out dopo poche settimane dalle aperture delle prevendite, nuovi appuntamenti fissati, location più capienti già scelte: questi sono i dati con cui Max Pezzali si presenta al pubblico con il suo nuovo tour MAX 20. E anche per Torino la data raddoppia: oltre alla data prevista per il 10 novembre andata velocemente in sold out, è stata aggiunta una seconda serata per il 14 dicembre, anche in questo caso al Palaolimpico. Il tour, che rappresenta il trionfale ritorno di una delle voci più conosciute della musica italiana, segue a ruota la pubblicazione dell'ultima fatica discografica di Max Pezzali: l'album è uscito lo scorso 4 giugno e contiene non solo 5 tracce inedite (tra cui anche il romantico tormentone estivo "L'universo tranne noi"), ma anche una serie di duetti (per la precisione 14) con alcuni dei più grandi cantanti della scena musicale italiana, che accompagnano Max nella riproposizione di alcuni dei brani che l'hanno reso famoso, sia all'interno del gruppo degli 883, che durante la sua carriera da solista. Jovanotti, Davide Van de Sfroos, Nek, Edoardo Bennato, Antonello Venditti, Claudio Baglioni, sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno collaborato alla creazione dei remake, che di certo non deluderanno i vecchi fan. Al primo ascolto è vero, la sensazione è forse un po' strana: ma solo per abitudine. Sentire Claudio Baglioni che canta "Come mai" o Cesare Cremonini che canta una strofa de "Gli anni" è diverso da quello a cui i fan sono abituati: ma il risultato non delude, anzi.

Max PezzaliRiguardo a tutte queste molteplici collaborazioni lo stesso Max Pezzali ha dichiarato che "in alcuni casi la collaborazione è nata prima, ed è stato naturale metterla su disco"; e ancora che "in altri casi ho cercato colleghi, ma soprattutto amici che rappresentassero il mio percorso o il mio futuro". Un grande artista che nonostante il successo, le varie passioni e le varie avventure sembra aver mantenuto i piedi per terra, senza perdere di vista l'umiltà e la strada fatta e, soprattutto, la strada ancora da fare. L'album ha fatto il suo esordio sul web attraverso un'anteprima streaming uscita sul Corriere della Sera il 3 giugno, per poi essere ufficialmente messo in vendita il giorno dopo. Il successo è stato immediato, tanto da valere la nomina a disco d'oro nell'arco della tre settimane successive all'uscita e superare le 60.000 copie vendute affermandosi come disco di platino. Dopo il successo estivo de "L'universo tranne noi" è stato pubblicato, lo scorso settembre, il secondo singolo inedito estratto da MAX 20: si tratta della canzone "Ragazzo inadeguato".

Le due date al Palaolimpico di Torino sono quindi un'occasione davvero speciale per rivivere, sulle note dei suoi successi più e meno recenti, la carriera di Max Pezzali, una delle voci più apprezzate della musica italiana.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.