ATP Finals 2024: Jannik Sinner trionfa contro Medvedev e si qualifica alle semifinali
Da Gianluca Rini
Novembre 15, 2024
Jannik Sinner ha superato Daniil Medvedev nella sfida della terza giornata all’evento ATP Finals 2024 che si sta svolgendo a Torino, conquistando l’accesso alle semifinali come primo del girone. L’italiano, numero uno del ranking mondiale, ha avuto la meglio sul russo con un punteggio di 6-3, 6-4 in un’ora e tredici minuti di gioco, chiudendo la fase a gruppi con tre vittorie su tre.
Al secondo posto del girone si piazza l’americano Taylor Fritz, numero 5 del mondo. Gli avversari dei due tennisti verranno decisi quando si concluderanno gli incontri del gruppo intitolato a John Newcombe. Medvedev, insieme all’australiano Alex De Minaur (numero 9 ATP), lascia il torneo.
Le parole di Sinner
Sinner, intervistato subito dopo la partita, ha commentato che il match era stato bello e che l’atmosfera era fantastica. Ha sottolineato come la sfida fosse stata intensa, ma di essere riuscito a gestirla come sperava dal punto di vista tattico. Ha poi aggiunto che la qualificazione era il suo primo obiettivo e che ora si vedrà come andrà sabato.
Riguardo al percorso nel torneo, l’altoatesino ha spiegato che il primo incontro contro De Minaur era stato complicato a causa del lungo periodo senza competizioni. Ha detto che la vittoria contro Fritz lo aveva messo in una buona posizione in classifica.
L’andamento del match
Jannik Sinner ha ottenuto la sua ottava vittoria in quindici scontri diretti con Medvedev, portandosi sull’8-7 nel bilancio complessivo. L’altoatesino ha vinto otto degli ultimi nove incontri contro il russo.
Con il 56% di prime palle in campo, Sinner ha saputo innalzare il suo livello nei momenti chiave del match. Nel primo set, sul 3-3, ha realizzato un punteggio di 12-1, strappando il servizio all’avversario e chiudendo il set con un game a zero per il 6-3 in 32 minuti.
Nel secondo set, il numero uno al mondo ha accelerato ulteriormente nel terzo game, ottenendo il break che sembrava definire l’esito del match. Nonostante ciò, Medvedev è riuscito a restare in partita, restituendo il break e portandosi sul 4-3. Sinner ha però gestito bene questo momento di difficoltà, conquistando un nuovo break e chiudendo il set sul 6-4.
Articolo precedente
Il Premio Nobel Adam Riess per l’Astrofisica a Torino per l’astronomy Day
Articolo successivo
A Susa scritte in stile mafioso contro la preside Anna Giaccone
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.