mercoledì, Settembre 28, 2022
HomeScienza e TecnologiaL'università di Torino tra le migliori d'Italia

L’università di Torino tra le migliori d’Italia

In una nuova classifica delle migliori università al mondo, quella di Torino si è aggiudicata il quinto posto in Italia.

Un risultato eccellente, emerso a seguito delle analisi e delle statistiche dell’Academic Ranking Of World Universities che, altro non è se non una graduatoria internazionale, redatta regolarmente dallo Shangai Ranking Consultancy. Pubblicata molto di recente, la classifica più recente attesta che, quello di Torino, sia il quinto miglior polo universitario tra i 46 atenei italiani presi in esame. A pari merito con UniTO, spiccano in graduatoria i nomi del Politecnico di Milano, della Federico II di Napoli e dell’Università di Bologna.

I dati nel dettaglio

Tenendo conto dei dati emersi a livello globale, invece, l’università di Torino si piazza tra i posti 201 e 300 del ranking. Sono 2500 gli atenei classificati e, tra quelli italiani che hanno fatto meglio dell’ateneo del capoluogo piemontese ci sono La Sapienza di Roma, l’Università di Milano, quella di Padova e Pisa, piazzatesi nella fascia 101/200.

Wallstreet English Torino

Le statistiche forniscono anche indicatori singoli, in grado di delineare gli ambiti d’eccellenza dei vari atenei. I Subject Ranking di Shangai di agosto 2022 mostrano ottimi risultati conseguiti da UniTo nell’ambito delle scienze dell’alimentazione e della tecnologia, arrivando in una fascia piuttosto alta, tra il 51 e 75. Farmacia, Scienze Farmaceutiche, Agraria, Fisica e Scienze Veterinarie, invece, vedono UniTo nella fascia 76/100.

Inoltre, l’università di Torino mostra risultati di pregio, piazzandosi nelle prime 200 posizioni anche nell’ambito dell’odontoiatria, della matematica e delle tecnologie mediche. Si tratta di riconoscimenti molto importanti dal punto di vista internazionale che, oltre a spingere moltissimi studenti internazionali verso l’ateneo torinese, fanno anche luce sui punti da migliorare per renderlo un polo ancor più prestigioso.

RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy