domenica, Febbraio 5, 2023
HomeNewsTorino: i mercatini di Natale tornano in una veste inedita

Torino: i mercatini di Natale tornano in una veste inedita

Un piano meraviglioso, quello della Giunta cittadina, che presenterebbe mercatini di Natale in ognuna delle vie principali di Torino. L’istanza, presentata di recente, è passata al vaglio delle Istituzioni.

A dire la verità, più che parlare di mercatini di Natale a Torino, dovremmo pensare a mercati tematici su base progettuale, ossia a degli spazi che le circoscrizioni svilupperanno partendo dalle richieste di chi vorrà presentare un progetto organizzativo al Comune per occupare l’area delimitata di uno stand all’interno della zona. Bisognerebbe, dunque, immaginare mercatini nelle principali piazze, tra Statuto, Solferino e Repubblica, oltre ai quartieri più importanti della metropoli sabauda.

Il progetto nel dettaglio

Per quanto interessante possa essere, comunque, l’iniziativa dei nuovi mercatini tematici di Natale non potrà essere messa in atto nelle piazze auliche di Torino. Parliamo di piazza Vittorio, Castello, San Carlo, Carlo Alberto e di Palazzo di Città. Sarebbero altre, infatti, stando ai progetti, le zone del centro che dovrebbero ospitare l’evento durante le festività invernali. Oltre alle sopracitate piazza Statuto, Solferino e della Repubblica, quindi, troviamo il Cortile del Maglio e piazza Carlo Felice.

Wallstreet English Torino

In ogni caso, tutto è ancora soltanto sulla carta, senza alcuna decisione fattiva presa. La Città della Mole, però, non vuole rinunciare al Natale nemmeno in questo periodo di incertezza economica, dedicando sia al centro che alle realtà periferiche tutta una serie di importanti iniziative in via di sviluppo. Dovrebbero, inoltre, essere previste delle agevolazioni comunali messe a disposizione degli organizzatori per aiutare nella messa in pratica degli eventi in questione. Staremo, quindi, a vedere come le cose si evolveranno.

Claudio Pezzella
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy