venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNewsTorino, allerta smog: stop agli Euro 5 diesel

Torino, allerta smog: stop agli Euro 5 diesel

A Torino, l’allerta è di colore arancione causa smog. Le restrizioni interesseranno i mezzi diesel Euro 5 tutti i giorni, anche festivi, dalle 8.00 alle 19.00.

Partono oggi le restrizioni per contenere l’inquinamento da smog a Torino e continueranno fino al 28 ottobre compreso, per estendersi al sabato e alla domenica per le vetture Euro 3 ed Euro 4 ad alimentazione diesel. Le misure di limitazione del traffico passano, così, al livello 1, o arancione. Gli ultimi dati forniti da Arpa Piemonte evidenziano il superamento del valore di 50 mcg/mc di concentrazione media giornaliera di PM10, preoccupando cittadini ed Istituzioni.

Le restrizioni spiegate

Non solo limitazioni strutturali, ma anche il blocco dei veicoli diesel Euro 5 dalle ore 8.00 alle 19.00 valido tutti i giorni. I mezzi per il trasporto merci Euro 3 ed Euro 4 saranno ugualmente bloccati, anche nei giorni festivi. Il livello arancio di misure contro l’emissione di smog ferma anche i veicoli dotati di dispositivo Move In. L’evoluzione del fenomeno viene comunicata da Arpa ogni lunedì, mercoledì e venerdì, checkpoint sui dati previsionali di PM10. In ogni caso, è possibile controllare dettagliatamente le restrizioni anti smog a Torino sul sito ufficiale del comune.

Claudio Pezzella
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy