A Torino, l’allerta è di colore arancione causa smog. Le restrizioni interesseranno i mezzi diesel Euro 5 tutti i giorni, anche festivi, dalle 8.00 alle 19.00.
Partono oggi le restrizioni per contenere l’inquinamento da smog a Torino e continueranno fino al 28 ottobre compreso, per estendersi al sabato e alla domenica per le vetture Euro 3 ed Euro 4 ad alimentazione diesel. Le misure di limitazione del traffico passano, così, al livello 1, o arancione. Gli ultimi dati forniti da Arpa Piemonte evidenziano il superamento del valore di 50 mcg/mc di concentrazione media giornaliera di PM10, preoccupando cittadini ed Istituzioni.
Le restrizioni spiegate
Non solo limitazioni strutturali, ma anche il blocco dei veicoli diesel Euro 5 dalle ore 8.00 alle 19.00 valido tutti i giorni. I mezzi per il trasporto merci Euro 3 ed Euro 4 saranno ugualmente bloccati, anche nei giorni festivi. Il livello arancio di misure contro l’emissione di smog ferma anche i veicoli dotati di dispositivo Move In. L’evoluzione del fenomeno viene comunicata da Arpa ogni lunedì, mercoledì e venerdì, checkpoint sui dati previsionali di PM10. In ogni caso, è possibile controllare dettagliatamente le restrizioni anti smog a Torino sul sito ufficiale del comune.