Torino, chiude il Club 84: addio al locale storico
Da Nunzia Cipolletta
Febbraio 25, 2023
Chiude Club 84, il locale storico in cui hanno ballato generazioni di torinesi. Il saluto dei gestori con un’ultima festa.
Torino, chiude il Club 84: addio al locale storico
Club 84, anche conosciuto semplicemente come “L’Ottantaquattro”, è un locale storico di Torino sito in Corso Massimo D’Azeglio 9.
Il Club 84 vanta decenni di storia, sulle sue piste da ballo si sono alternate intere generazioni di torinesi.
Ancora oggi, L’Ottantaquattro è un punto di ritrovo amato dai giovani, soprattutto dagli studenti stranieri che si trovano in città per l’Erasmus.
Tuttavia, Club 84 non è solo una discoteca, ma un luogo di incontro per persone di ogni età, ed è proprio questa la sua forza: per fare un esempio, la domenica pomeriggio si ritrovano in Corso Massimo D’Azeglio 9 gli anziani amanti del ballo liscio.
La storia del Club 84 a Torino
La storia del Club 84 affonda le proprie radici nella prima metà del secolo scorso. Acquisisce popolarità negli anni ’50 quando viene ristrutturato per la prima volta. Il progetto del nuovo locale è stato curato e porta la firma del grande architetto Gino Levi Montalcini, fratello della vincitrice del Premio Nobel Rita Levi Montalcini.
L’ampliamento dell’Ottantaquattro e l’inaugurazione della pista da ballo, prima negli anni ’50 e poi negli anni ’70, hanno contribuito a trasformare il locale storico in una vera e propria meta.
Negli anni successivi, per tenere il passo con la contemporaneità, il Club 84 è stato rimodernato e ristrutturato diverse volte, ma ha saputo mantenere il proprio status di punto di ritrovo per i torinesi di ogni età.
Torino saluta un locale storico e si prepara ad accoglierne altri
È quindi giunta la fine di un altro locale storico della zona del Valentino a Torino, che ha salutato i clienti affezionati con un’ultima festa proprio questa settimana.
La festa di addio potrebbe anche essere una festa di “arrivederci”, poiché non si esclude che i gestori possano decidere di spostarsi, infatti sulla pagina Facebook si invitano i clienti ad attendere il mese di marzo per una nuova location delle serate organizzate dal Club 84.
La chiusura del Club 84 non preclude comunque nuove possibilità di rinascita della zona: nei prossimi mesi dovrebbero infatti riaprire al pubblico locali storici come il Fluido e lo Chalet.
Articolo precedente
Concerto dei Maneskin a Torino: a che ora inizia e scaletta dell’evento
Articolo successivo
Primarie PD a Torino: come votare e come trovare il seggio
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.