giovedì, Maggio 30, 2024
HomeNewsTaxi di Torino tra i migliori in Italia: la classifica dei servizi...

Taxi di Torino tra i migliori in Italia: la classifica dei servizi nelle maggiori città italiane

Un’attenta ricerca esposta dal rapporto “Gli italiani e il taxi 2023” è capace di dimostrare l’indice di gradimento del servizio taxi nelle maggiori città italiane. Tale rapporto è stato presentato nella sala stampa alla Camera, e bisogna constatare che i cittadini di Torino siano tra i più soddisfatti in Italia per ciò che concerne il servizio taxi.

La classifica sull’indice di gradimento dei taxi in Italia: i dati

La ricerca è stata realizzata da Lab21.01 e si basa sulla somma di 1.600 interviste registrate nel mese di gennaio del 2023, in ben sedici tra le maggiori città italiane. La finalità dell’indagine consiste nell’esporre l’indice di gradimento del servizio taxi in Italia.

In questo senso è subito da segnalare come la soddisfazione sul servizio taxi sia aumentato del 3,2%. In percentuale, l’83,7% degli intervistati si suddivide per risposte positive: il 16,8% gradisce molto il servizio; il 66,9% è abbastanza soddisfatto. 

Tra gli intervistati si distingue chi usa il taxi per lavoro − il 66,4% − per spostarsi da o verso la stazione − il 42,4% − e infine, quelli che li utilizzano semplicemente come alternativa ai mezzi pubblici − il 34,8% − per una qualsiasi motivazione.

Ma c’è chi, al contrario, non usufruisce del taxi perché preferisce spostarsi con mezzo privato personale, e ciò si palesa nell’85,6% degli intervistati. Da questa ricerca non è stato però possibile stabilire qual è il giorno nel quale si utilizzano maggiormente i taxi, siccome ci sono troppi fattori variabili.

Taxi Torino: il servizio è tra i migliori in Italia

La classifica stilata grazie alla ricerca portata avanti da Lab21.01 mostra l’indice di gradimento per il servizio taxi nelle maggiori città italiane: Verona è prima (90,6%), seguita da Siena (90,4%); conclude il podio Perugia (90,3%). Torino si colloca in quarta posizione al pari di Brescia (90,2%).

Le città italiane classificate con percentuale al ribasso:

  • Firenze 81,4%
  • Roma 80,4%
  • Bari 73,6%
  • Napoli 70,5%
  • Palermo 69,1%

La media complessiva italiana è dell’83,7%.

Servizio taxi in Italia: il rapporto con i tassisti a Torino

Un altro dato rilevante ai fini della ricerca è rappresentato dal 74,8% dei torinesi che hanno affermato di aver avuto esperienze positive con i tassisti. Ai cittadini del capoluogo piemontese non è stato quasi mai negato di poter pagare con carta di credito o bancomat.

Inoltre, il 97,5% degli intervistati ha rivelato di non essersi mai sentito minacciato o sottoposto ad episodi di violenza dai tassisti. La media complessiva italiana su questo aspetto è molto alta, siccome è opinione condivisa: 88,9%.

In tal senso si è espresso anche il professor Roberto Baldassari, direttore di Lab21.01: “Otto italiani su dieci sono infatti soddisfatti del servizio taxi, il tempo di attesa medio per l’88,3% degli italiani non supera i 6 minuti e il 97,5% degli intervistati non si sente minacciato né fisicamente né verbalmente dai tassisti”.

Christian D'Avanzo
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy