domenica, Maggio 26, 2024
HomeCultura"Il sogno di Lady Florence Phillips", in mostra le opere della Johannesburg...

“Il sogno di Lady Florence Phillips”, in mostra le opere della Johannesburg Art Gallery: tutte le info

La collezione di Lady Florence Phillips sarà in mostra a Torino: un percorso artistico che inizia nell’Ottocento e raccoglie capolavori disparati, dalle tele di Monet a quelle di Picasso.

“Il sogno di Lady Florence Phillips”, la collezione della Johannesburg Art Gallery

La JAG, Johannesburg Art Gallery, è stata fondata nei primi anni del ‘900 dalla collezionista Dorothea Sarah Florence Alexandra Ortlepp Phillips, nome completo di Lady Florence Phillips.

Florence Phillips, nata in Sud Africa nel 1863, scopre la sua passione per l’arte durante un viaggio a Londra. L’arte e la cultura erano per lei strumenti sociali che potessero risollevare le fasce di popolazione meno abbienti.

Con questa convinzione, Lady Florence Phillips torna a Johannesburg, dove viveva con suo marito, e inizia a dare forma al suo progetto filantropico che avrebbe altresì dato visibilità e credibilità culturale al suo paese di origine.

Johannesburg, in Sud Africa, non era considerato che un centro minerario, ma Lady Florence Phillips l’avrebbe trasformato in una città dotata di un museo: fu così che nacque la Johannesburg Art Gallery.

Il nobile scopo di Lady Phillips, annunciato in occasione della fondazione della sua Galleria, era il seguente: “Noi possiamo sperare che in futuro cresca una Scuola d’Arte Sudafricana e che lo studio dei capolavori che siamo riusciti ad assicurare a questa galleria aiuti anche a incentivare gli artisti locali.

“Il sogno di Lady Florence Phillips” fa tappa a Torino: tutte le informazioni sulla mostra

La collezione della Johannesburg Art Gallery sarà in mostra a Torino. Si tratta di un percorso artistico di 63 opere che raccontano la storia dell’arte internazionale dalla metà del XIX secolo fino al secondo Novecento.

Degas, Monet, Cézanne, Van Gogh, Matisse, Modigliani, Turner, Rodin, Moore, Lichtenstein, Derain, Pissarro, Corot, Sargent, Sisley, Bacon, Rossetti, Warhol, Signac, Picasso, sono solo alcuni dei grandi artisti che figurano nella collezione di Lady Florence Phillips.

La mostra sarà allestita al Palazzo Barolo di Torino, dal 4 febbraio al 7 maggio 2023. Verrà definito un percorso, curato da Simona Bartolena, che inizia con l’arte inglese dell’Ottocento e giunge fino al secondo dopoguerra.

Ad accogliere i visitatori a Palazzo Barolo ci sarà un ritratto di Lady Florence Phillips, mentre l’ultima sezione della mostra è dedicata agli artisti sudafricani, tra tutti William Kentridge.

Nunzia Cipolletta
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy