Nel 2022 abbiamo assistito ad un aumento delle denunce di revenge porn rispetto agli anni passati.
Denunce di revenge porn: i numeri
“Il mio ex ragazzo minaccia di mandare le mie foto nuda ai nostri amici“. Oppure: “Il mio ex ha inviato via WhatsApp ai miei genitori i miei scatti in reggiseno e mutande“. Queste frasi sono solo un esempio di telefonate arrivate a Telefono Rosa Torino da parte di giovani donne per denunciare un atto di revenge porn.
Nell’anno che si è appena concluso Telefono Rosa ha registrato 4.456 contatti di donne vittime di violenza sessuale, anche tramite i Social. Le donne accolte sono state 639 e più di un quarto hanno tra i 16 ed i 29 anni. La percentuale delle adolescenti che hanno denunciato un atto che rientra nella categoria del “revenge porn” equivale al 7,7% dei casi trattati dall’associazione.
L’ aumento delle denunce, rispetto agli anni precedenti, indica che le ragazze sono più consapevoli, trovando nella denuncia l’unico modo per tutelare se stesse.
E i nuovi mezzi tecnologici espongono le adolescenti anche al rischio di molestie sessuali su internet. Nei primi nove mesi del 2022 l’8.29% delle donne accolte da Telefono Rosa Torino ha subito stalking e cyberstalking.