Piemonte, tamponi gratuiti per effettuare il test se si arriva dalla Cina
Da Cristina Taverniti
Gennaio 03, 2023
Stando alle ultime notizie, in merito all’ordinanza del Ministero della Salute del 28 dicembre 2022, con lo scopo di prevenire e di contenere il nuovo allarme del virus SARS-CoV-2, tutte le persone che rientrano in Italia dalla Cina dovranno obbligatoriamente effettuare un test antigenico.
Quest’obbligo dovrà compiersi subito dopo l’arrivo in aeroporto, qualora non si potesse effettuare immediatamente, si avrà un massimo di 48 ore di tempo per sottoporsi al test e presentare l’esito presso l’Azienda Sanitaria Locale di riferimento.
Servizio gratuito per chi arriva dalla Cina
La Regione Piemonte, mette a disposizione, per chi dovrà obbligatoriamente fare il test, tamponi gratuiti presso gli hot spot presenti sul territorio piemontese.
A Torino, tale servizio è disponibile in VIA PLAVA 151, tramite Asl Torino con orario dalle 8:30 alle 15:00 tutti i giorni.
Ma è solo una delle strutture, consultando il sito della Regione Piemonte si potranno visualizzare e conoscere tutti gli esercizi di diverse cittadine del Piemonte in cui svolgere il controllo sanitario.
Per ricevere gratuitamente il test sarà necessario esibire la carta d’imbarco e il proprio passaporto.
Sistema Organizzativo per chi arriva dalla Cina
Per facilitare le mansioni di controllo e monitorare il transito di arrivi dalla nazione cinese, è stato introdotto un sistema di monitoraggio a catena:
Torino- Caselle e l’Ufficio di Sanità Marittima Aerea Frontaliera, in accordo con la Polizia di Stato, l’ ENAC inoltrerà all’ Azienda Sanitaria Zero un dettagliato elenco dei passeggeri provenienti dallo stato cinese.
La Centrale Covid D.I.R.M.E.I. provvederà, entro le previste 48 ore, alla verifica tramite il Portale Regionale Gestione Pazienti Covid dello svolgimento del test obbligatorio.
In caso non venga rispettato il termine stabilito dal regolamento, la D.I.R.M.E.I. provvederà a contattare il soggetto in questione, in caso di ulteriore assenza e non svolgimento del test, si provvederà ad una segnalazione alle Autorità di competenza.
Nel caso in cui il tampone dia esito positivo, la D.I.R.M.E.I sarà autorizzata ad applicare i protocolli previsti della norma in vigore.
Il Call Center Covid Regionale, è disponibile per ulteriori informazioni dettagliate al numero : 011.566.2900.
Articolo precedente
Misure antismog a Torino e provincia: proseguono le limitazioni del traffico fino al 5 gennaio
Articolo successivo
2022: un anno difficile per l’agricoltura piemontese
Cristina Taverniti
Torinese con la passione per la scrittura e per la fotografia. Credo fermamente che ogni giorno ci sia una storia che valga la pena d'essere raccontata e conosciuta. Ho frequentato l'Albe Steiner e l'università degli studi Alma Mater di Bologna, facoltà Tecniche e culture della Moda, ma non smetto mai d'imparare e conoscere cose nuove!