sabato, Gennaio 28, 2023
HomeNewsPerché scegliere gioielli in argento e come riconoscere quelli di qualità

Perché scegliere gioielli in argento e come riconoscere quelli di qualità

L’argento è tra i materiali più utilizzati, insieme all’oro, per la creazione di gioielli di alta qualità. Infatti, questo materiale può essere utilizzato per la realizzazione di gioielli dal design intramontabile oppure contemporaneo.

Si possono realizzare modelli di gioielli in argento che vanno dagli orecchini, ai bracciali, anelli sofisticati e perfetti sia per le donne sia per gli uomini. I gioielli realizzati in argento, come quelli che puoi trovare su mvs gioielli, sono sicuramente molto apprezzati.

Wallstreet English Torino

Ma come capire se si sta acquistando un prodotto in vero argento? E perché scegliere questo metallo per i propri gioielli? Lo scopriamo insieme in questa guida!

Come riconoscere l’argento vero?

Allo stadio naturale e puro l’argento possiede una morbidezza che non lo rende idoneo alla creazione di gioielli. Per questo motivo quando si producono i gioielli in argento non si utilizza l’argento puro, che invece è sfruttato per la creazione dei lingotti e le monete utilizzate per gli investimenti.

Per rendere gli accessori in argento belli da vedere, resistenti e semplici da lavorare è necessario utilizzare una lega. La lega migliore e anche quella più diffusa per la realizzazione di gioielli in vero argento sono quelli che presentano un livello di purezza pari a 925/1000. Questo vuol dire che il metallo al 92,5% è argento mentre la restante parte (il 7,5%) invece è composto da altri metalli leganti.

I gioielli in argento sterling possono essere acquistati con la certezza di avere un prodotto di qualità negli shop online che operano nel campo della gioielleria e offrono sia prodotti d’oro sia d’argento.

Come si riconosce l’argento vero

Come previsto dalla normativa in vigore, il grado di purezza di un materiale utilizzato per la realizzazione di gioielli, deve essere identificato direttamente sul metallo, segnalando il numero della lega all’interno di un ovale che deve presentarsi con un esagono allungato in cui sono riportate la sigla che serve a identificare l’argento. Nei gioielli in argento, dunque, per essere certi che l’argento 925 sia di ottima qualità bisogna controllare che questi presenti la sigla.

Come si sceglie un gioiello in argento anallergico?

I gioielli in argento di alta qualità possono essere indicati anche come completamente anallergici oppure senza nichel. In realtà, nelle leghe di argento di alta qualità il nichel presente è davvero molto basso. Invece, nella bigiotteria a basso costo, in genere, la quantità di nichel è molto più alta e importante.

Perché scegliere l’argento per i propri gioielli

La scelta dell’argento 925 al momento dell’acquisto di monili, braccialetti, orecchini può essere una decisione ottimale in quanto questo è un materiale molto resistente, dall’aspetto brillante e lucido.

All’argento si possono unire facilmente anche delle pietre come gli zirconi, che permettono di creare dei gioielli non solo più luminosi ma anche eleganti.

Infatti, non è insolito acquistare gioielli in argento come orecchini o braccialetti tennis con diversi zirconi bianchi o colorati incastonati tra loro.

L’argento 925 essendo di alta qualità, inoltre, si adatta al meglio anche alla pelle, in questo modo non ci sono problemi di allergie o reazioni negative ai metalli.

La scelta dell’argento è indicata anche per tutti coloro che vogliono gioielli di vario genere, ma al contempo economici. Infatti, il costo dell’argento è inferiore a quello dell’oro, per questo motivo si possono acquistare più monili di vario genere dagli orecchini, ai braccialetti, alle parure, collane dal design contemporaneo.

Infine, anche sull’argento si possono realizzare facilmente delle incisioni per personalizzare al meglio i propri gioielli. Si può incidere il nome della persona amata oppure di un proprio caro, o far incidere facilmente un simbolo oppure un’immagine.

RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy