mercoledì, Ottobre 20, 2021
HomeNewsOlimpiadi, Antonella Palmisano conquista l'oro e l'italia eguaglia il proprio record di...

Olimpiadi, Antonella Palmisano conquista l’oro e l’italia eguaglia il proprio record di 36 Medaglie ai giochi

Antonella Palmisano conquista l’oro nelle Marcia dei 20km e porta il medagliere azzurro a quota 36, eguagliando quello che è già stato il record ai giochi olimpici per il nostro paese.

ArredareModerno

La Marcia vincente di Antonella Palmisano

Uno sprint finale che lascia sul posto le rivali, Sandra Arenas dalla Colombia e Liu Hong che aggiunge tuttavia una medaglia al ricco Medagliere Cinese a quota 75, Antonella Palmisano si è anche concessa il lusso di portare al collo la bandiera Tricolore nell’ultimo chilometro di gara, forte di un ampio distacco alle sue spalle. L’atleta pugliese giunta ai microfoni dei giornalisti, ancora in affanno per l’immane sforzo, ha sottolineato il grande momento sportivo che il nostro paese sta vivendo, dalla vittoria della Nazionale di Calcio agli Europei, ai successi nelle olimpiadi dove l’Atletica Leggera ha dato un grande contributo al Medagliere Italiano, permettendo di eguagliare il record di Medaglie.

Record eguagliato nel medagliere, ma non è ancora finita

Proprio il movimento dell’Atletica Leggera si è messo in luce quest’anno, dopo parecchi anni e diverse edizioni olimpiche in ombra, anche grazie ai successi Jamaicani e Statunitensi, ampio è stato il contributo nella vittoria delle medaglie. Il record di 36 sigilli eguagliato nell’odierna edizione delle Olimpiadi, era stato raggiunto in precedenza dall’Italia a Los Angeles nel 1936 e a Roma nel 1960 e a 2 giorni dalla conclusione di Tokyo 2020, le possibilità di sorpassarlo sono ancora diverse.

Tante medaglie e record nei Bronzi

Sul piano delle medaglie d’Oro, l’Italia ha fatto meglio in passato, ottenendo il proprio record di 14 nel 1984 ai giochi Olimpici di Los Angeles. Il record di medaglie d’Argento, appartiene all’ultima edizione del 2016 a Rio de Janeiro quando gli azzurri portarono la seconda medaglia per importanza, a quota 12, ad oggi sono 10 quelle di Tokyo 2020. Il record però è arrivato nelle medaglie di Bronzo, mai così tante per gli italiani, 18, 5 in più del precedente record.

Andrea Bortolotti
Nato con la passione per la scrittura e lo sport, trova nel giornalismo il punto coesione perfetto. Musica, Cinema e Arte sono altre passioni coltivate negli anni, anche tramite la frequentazione del liceo Artistico. Trasmettere le proprie idee e la propria passione non è mai stato così comodo e rapido come al giorno d'oggi e dunque perché sprecare questa opportunità?
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Privacy Policy Cookie Policy