Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Grande successo della Turin Marathon 2025: vince ancora la coppia Colombo/Matta

Grande successo della Turin Marathon 2025: vince ancora la coppia Colombo/Matta

Da Redazione TorinoFree.it

Agosto 05, 2025

Grande successo della Turin Marathon 2025: vince ancora la coppia Colombo/Matta

Successo di pubblico e pescato record per la sesta edizione della Turin Marathon al Lago Castelpasserino: 20 coppie da tutta Italia, sfide tecniche e grande partecipazione.

Rivoli (TO), 3 agosto 2025 – Domenica 3 agosto 2025, presso il lago Castelpasserino di Rivoli (TO), si è svolta la sesta edizione della “Turin Marathon 2025”, manifestazione organizzata da Marco Rossi, agonista in forza alla Fratelli Campana Trabucco.

L’evento, nel corso degli anni, è diventato un appuntamento fisso nel panorama delle manifestazioni estive, le cui iscrizioni fanno sempre registrare il sold out in pochi giorni, sia per la formula adottata sia per la struttura scelta, che garantisce ottime pescate.

Interessante anche per l’entità del montepremi, tant’è che anche quest’anno la lista iscritti si è chiusa in tempi brevissimi, raggiungendo il limite massimo di 20 coppie partecipanti.

Come per le edizioni precedenti, l’elenco iscritti ha fatto registrare numerose coppie provenienti da fuori regione, segnale evidente dell’attrattività della manifestazione, al punto che molti partecipanti hanno percorso anche centinaia di chilometri pur di essere presenti.

La formula, ormai consolidata da diverse edizioni, prevede che le coppie siano dislocate vicine. Quest’anno, visto l’aumento a 20 coppie iscritte, sono state utilizzate tutte e quattro le sponde del lago, con due turni da 3 ore: uno al mattino e uno al pomeriggio.

È stata inoltre prevista l’inversione dei picchetti, determinata in base al risultato ottenuto nella gara del mattino. Le quattro zone erano considerate un unico settore e, per stilare la classifica finale, è stato preso in considerazione il peso complessivo della coppia nelle due gare.

La competizione prevedeva una gara tecnica a roubaisienne, con lunghezza minima di 5 metri e massima di 13. Per la salvaguardia del pescato era obbligatoria la doppia nassa, vista la previsione dei grandi pesi raggiungibili.

Il lago, come sempre in questa stagione, ha dato il meglio di sé in termini di pescato, permettendo agli agonisti di affrontare la manifestazione con molteplici impostazioni di gara tra cui scegliere.

Le pescate della gara pomeridiana hanno fatto registrare i pesi maggiori e, a differenza della scorsa edizione, è mancata la pesca a galla. Pertanto, tutti gli agonisti hanno cercato le carpe sul fondo, a diverse distanze dalla riva, innescando orsetti o mais.

La classifica finale

La classifica finale ha visto primeggiare, per il secondo anno consecutivo, la coppia Colombo / Matta con 179.400 punti, seguita al secondo posto dalla coppia Brancalion / Bertuletti con 177.900 punti (già vincitori dell’edizione 2023 e secondi anche nel 2024). Chiude il podio la coppia Schiesaro / Toffanin con 161.500 punti.

Primi classificati Colombo/ Matta

Secondi classificati Bertuletti/Brancalion

Terzi Classificati Schiesaro/Toffanin

Albo d’oro delle passate edizioni

1 edizione 2020 Pavan / Donetti 83,250

2 edizione 2021 Venitucci / Zeglio 149,950

3 edizione 2022 Bruni / Merlo 174,900

4 Edizione 2023 Brancalion/Bertuletti 178,650

5 Edizione 2024 Colombo /Matta 197.900

Marco Rossi, ideatore e promotore della manifestazione, ringrazia tutti i partecipanti. Un doveroso ringraziamento va anche a Paolo Gallo, titolare del negozio “Il Gallo della Pesca e Figlio” di Robecco sul Naviglio (MI), e al negozio Evo Pesca di Riccardo Magni, per il servizio esche fornito e, soprattutto, per il contributo che ha permesso di ampliare i premi messi in palio durante l’evento.

Ultimo, ma non meno importante, un sentito ringraziamento alla struttura del lago Castelpasserino: sia per la splendida location che ha fatto da teatro alla manifestazione sportiva, garantendo a tutti un sano momento di divertimento, sia ai gestori, che hanno accolto con grande disponibilità i concorrenti, offrendo servizio ristorante e bar.

Appuntamento al prossimo anno, per la settima edizione.

Redazione TorinoFree.it Avatar

Redazione TorinoFree.it

Privacy Policy Cookie Policy