Giulia Manfrini, surfista di Venaria Reale, uccisa da un pesce spada durante l’allenamento
Da Gianluca Rini
Ottobre 20, 2024

Giulia Manfrini, influencer trentaseienne originaria di Venaria Reale (Torino), ha perso la vita mentre praticava ciò che amava: il surf. L’incidente tragico si è verificato alle Isole Mentawai, in Indonesia, quando un pesce spada l’ha attaccata durante un’uscita sulle onde.
L’attacco improvviso nelle acque di Pulau Masokut
La notizia è stata riportata dal capo dell’Agenzia delle Isole Mentawai che si occupa della gestione dei disastri, Lahmudin Siregar. Secondo quanto è stato specificato dalle autorità, Giulia si trovava sulla sua tavola da surf nelle acque attorno all’isola di Pulau Masokut.
Improvvisamente, un pesce spada è emerso dall’acqua, ferendola al petto. La surfista ha subito una lacerazione di circa cinque centimetri nella parte superiore del torace. Nonostante il forte dolore, ha avuto la forza di chiedere aiuto a due persone presenti sulla spiaggia, che sono immediatamente intervenute per prestarle soccorso e l’hanno trasportata verso il centro medico più vicino. Purtroppo, le ferite riportate sono state troppo gravi e Giulia non ce l’ha fatta. Le autorità locali stanno collaborando per il rientro in Italia della sua salma.
Chi era Giulia Manfrini: una vita fra neve e mare
Giulia Manfrini era nata e cresciuta a Venaria, dove i suoi genitori risiedono ancora: la madre, medico di famiglia, e il padre, avvocato. Laureata in Giurisprudenza all’Università di Torino, negli ultimi anni aveva scelto di trasferirsi in Portogallo.
Amante dello sport fin dall’infanzia, il suo profilo Instagram era un mix di passioni: il surf e la neve. Da piccola aveva iniziato con lo sci, diventando in seguito insegnante di snowboard, disciplina in cui aveva gareggiato anche alle Universiadi invernali per ben tre edizioni.
Negli anni, la passione per il mare aveva preso il sopravvento, portandola a diventare un’appassionata surfista. Giulia aveva persino fondato un’agenzia di viaggi dedicata alle vacanze sportive e, grazie alla sua attività sui social, era riuscita a diventare un punto di riferimento per la comunità dei surfisti italiani.
Non si tratta del primo incidente di questo genere: qualche mese fa, un surfista americano di nome Erick Robert Soreker ha perso la vita nelle acque del distretto di South Pagai.
Articolo precedente
Murazzi del Po riaperti a Torino dopo la chiusura in via precauzionale
Articolo successivo
La montagna che cura: guarigioni d’amore a Bardonecchia
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.