venerdì, Giugno 21, 2024
HomeNewsDiritto privato degli animali: il nuovo corso dell'Università di Torino

Diritto privato degli animali: il nuovo corso dell’Università di Torino

All’Università degli Studi di Torino arriva il nuovo corso in diritto privato degli animali e vi potranno accedere gli studenti del quarto e quinto anno del corso di laurea in Giurisprudenza.

Questa è la seconda volta che l’Università si dimostra attenta ai diritti degli animali. La facoltà di Giurisprudenza aveva, infatti, attivato in passato un seminario dal titolo “Diritti degli animali? Un percorso tra filosofia e diritto”. Oggi si compie un ulteriore passo in avanti per preparare i futuri giuristi ad affrontare questioni sul delicato legame tra diritti e animali.

Diritti e animali

Ci sono garanzie per chi ha un animale malato? Quali norme regolano la vendita di un animale?

Il corso nasce proprio per rispondere alle radicali trasformazioni della nostra società che riguardano la tutela e le norme degli animali domestici, che nel nostro paese sono più di 60 milioni. La proposta arriva dal professore Luciano Olivero e sarà articolato in 40 ore di lezione, per sei crediti formativi.

Dichiara il Prof. Luciano Olivero: “Il nuovo insegnamento approfondirà e cercherà di dare risposta ai problemi che gli animali oggi pongono nella prospettiva del diritto. In particolare, del diritto privato in tema di rapporti contrattuali ed extracontrattuali, familiari e successori. Solo per fare alcuni esempi: se una famiglia si scioglie a chi andranno gli animali domestici? Se l’animale viene ucciso, a quale risarcimento avrà diritto il proprietario? Si guarderà al solo valore economico, o si considererà anche il danno non patrimoniale?

Tante sono le questioni. Il nuovo corso si propone di risolvere le problematiche in gioco che per troppo tempo sono state tralasciate o affrontate con soluzioni ormai datate.

Giorgia La Greca
Giorgia La Greca
Laureata in Comunicazione interculturale e studentessa di Scienze internazionali. Porto ovunque con me la mia macchina fotografica per catturare istanti, paesaggi e creare storie con le immagini. Scrivo di cultura, eventi e società.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy