mercoledì, Gennaio 26, 2022
HomeNewsCovid quarantena: da lunedì un sms permette di uscire

Covid quarantena: da lunedì un sms permette di uscire

Solo ieri, in Piemonte, si sono registrati circa 155 mila nuovi casi di contagio. Ormai la situazione è insostenibile anche per le amministrazioni. Da lunedì 17 gennaio 2022, sarà un sms ad avvisare la persone se e quando potranno uscire dalla quarantena Covid o dover entrarci.

Ora la quarantena per Covid si gestirà tramite un sms

Ai livelli di contagiati attuali, i Sisp delle Asl non riescono più a gestire tutte le pratiche e a contattare tutti i cittadini che devono entrare o che hanno terminato la quarantena da virus.

ArredareModerno

Per questo, la Regione Piemonte è intervenuta, con un ausilio telematico, per integrare l’organico delle ASL. Difatti, dal prossimo lunedì 17 gennaio, attraverso un messaggio di testo sul proprio cellulare, si verrà avvisati del periodo di inizio o di fine del provvedimento di isolamento da virus. Sia per i positivi, ma anche per le persone a loro strettamente connesse.

Con questa manovra si mira a snellire e a rendere più rapido il servizio di comunicazione al cittadino. Il messaggio ricevuto sul cellulare avrà ovviamente valore amministrativo.

Come funziona l’iter per ricevere l’sms e la durata di quarantena

Nel momento in cui l’esito positivo al test molecolare viene inserito nella piattaforma, l’sms verrà automaticamente inviato alla persona, indicandone il periodo di quarantena e tutta l’informativa necessaria attraverso il link incluso.

Al termine del periodo di isolamento forzato, qualora i sintomi siano spariti, sarà necessario effettuare un tampone di uscita, molecolare o antigenico, illustrando il messaggio dei termini stabiliti.

Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy