martedì, Gennaio 31, 2023
HomeInnovazioneFiat: Stellantis punta agli USA coi brand italiani

Fiat: Stellantis punta agli USA coi brand italiani

Un nuovo piano al vaglio dei vertici Stellantis intende promuovere l’offerta Fiat, Alfa Romeo e Maserati negli Stati Uniti, visto lo slancio internazionale dei marchi italiani degli ultimi anni.

Il progetto di Stellantis vorrebbe la crescita dei marchi Fiat, Alfa Romeo e Maserati in Nord America. La proposta del gruppo automobilistico vedrebbe i brand nostrani diventare la controparte premium del mercato di massa che, negli USA, si caratterizza per la presenza di Chrysler, Dodge, Jeep e Ram. Come gli addetti ai lavori e gli appassionati sapranno già, il gruppo automobilistico si sta mostrando pronto ad accogliere la svolta elettrica, con una visione per la quale i marchi italiani ritornerebbero a diventare il fiore all’occhiello del mercato automotive internazionale, soprattutto nei segmenti premium, grazie a vetture innovative e rifinite nei minimi dettagli.

La strategia del gruppo automobilistico in America

Per gli Stati Uniti, Stellantis ha ben pensato di proporre Stelvio e Giulia, i due prodotti di punta, introdotti già nel 2014, segnando un grande ritorno dopo aver lasciato il mercato di riferimento nel 1995. Le vendite delle due vetture, però, non hanno fruttato come sperato, con il gruppo che adesso punta a Tonale, le cui vendite, inizieranno nel 2023. Stando alle previsioni Stellantis completerà il catalogo elettrico del brand entro la fine del decennio.

Wallstreet English Torino

I prezzi di Tonale in America non sono stati ancora annunciati, mentre per quanto riguarda Fiat, Stellantis starebbe pensando ad un target di clienti premium. Fiat è tornata negli Stati Uniti nel 2011, dopo aver lasciato il Paese nel 1991. La nuova proposta statunitense del brand presenterebbe la sola 500X, oltre alla 500e, che dovrebbe arrivare in Nord America nel 2024.

I piani di Stellantis per Fiat negli Stati Uniti vedrebbero il marchio vicino alle dinamiche di Mini. Per quanto riguarda Maserati, invece, il gruppo automobilistico punta sulla supercar MC20, introdotta nel 2020 e sul nuovo SUV Grecale, oltre alla rivoluzionata GranTurismo, disponibile anche in versione completamente elettrica nel pacchetto Folgore.

Claudio Pezzella
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy