martedì, Gennaio 31, 2023
HomeInnovazioneCominciano i lavori a Città dell'Aerospazio

Cominciano i lavori a Città dell’Aerospazio

Tra i vari progetti annunciati per il 2023 a Torino, spicca anche la ripresa dei lavori per Città dell’Aerospazio e per il Manufacturing Technology And Competence Center.

Entrambe le opere dovrebbero essere funzionanti dall’anno prossimo. Si tratta di lavori particolarmente ambiziosi e attesi dalla comunità scientifica e dalle Istituzioni torinesi. Con un anno iniziato ottimisticamente sul fronte progetti edilizi, la notizia della partenza dei lavori a Città dell’Aerospazio ed MTCC amplifica il clima positivo riguardo il settore di riferimento. Per quanto riguarda la prima struttura, il cantiere in corso Marche permetterà la ristrutturazione della stessa, con interventi che interesseranno i laboratori di ricerca e la creazione da zero di una sezione dedicata alla ricerca avanzata in diversi ambiti scientifici.

Tutto sull’MTCC

In piena regola con la tabella di marcia, si sta procedendo con la scelta dei fini ultimi a cui le varie ali dell’area saranno delegati. L’edificio 37 ospiterà, in una struttura di circa duecentomila metri quadri, numerose infrastrutture tecnologiche avanzate, finanziate nell’ambito del PNRR. Si tratta di un’iniziativa sensazionale dal punto di vista economico, tenendo conto della crescita esponenziale della filiera, da 7 a 28 miliardi e il numero di posti di lavoro nel settore che andranno a crearsi.

Wallstreet English Torino

Per quanto concerne il Manufacturing Technology and Competence Center, invece, il continuo dei lavori permetterà l’avanzare della progettazione fisica e finanziaria. La Regione, il Mise e la Camera di Commercio si stanno occupando dei finanziamenti relativi all’opera, per la quale, entro la fine dell’anno, si prevede la scelta della destinazione d’uso definitiva dei vari poli che andranno a comporre lo stabile.

Claudio Pezzella
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy