“Vivicittà”, la staffetta per i diritti torna a Torino: tutte le info
Da Nunzia Cipolletta
Marzo 29, 2023
Torna a Torino “Vivicittà”, la staffetta per i diritti, e per la prima volta in quasi 40 anni cambia volto. Tutte le informazioni sull’evento: programma, tappe e come partecipare.
“Vivicittà”, la staffetta per i diritti torna a Torino
“Vivicittà” è un evento annuale per la promozione dei diritti organizzato dal comitato torinese Uisp. Consiste in una corsa/camminata che si snoda per le strade e le piazze cittadine che meglio incarnano i valori e i temi dell’iniziativa.
Il 2023 porta però con sé una novità: per la prima volta in 38 anni, “Vivicittà” non sarà una corsa competitiva ma una staffetta in sei tappe. Quest’anno ancora più dei precedenti si sposta l’attenzione su valori sportivi e sociali.
Le tappe della staffetta “Vivicittà” sono rappresentative delle azioni e delle iniziative che Uisp Torino si impegna a promuovere nelle periferie urbane e sociali di Torino, sempre in difesa dei diritti.
L’appuntamento per camminare con “Vivicittà” a sostegno dei diritti è per domenica 2 aprile 2023, alle ore 9:30.
Programma di “Vivicittà” Torino 2023: le tappe della staffetta
Come anticipato, per la prima volta in quasi 40 anni, “Vivicittà” non sarà una corsa competitiva ma una staffetta articolata in sei tappe che meglio incarnano i valori e i principi delle iniziative promosse dal comitato torinese no-profit Uisp.
Di seguito il programma dell’evento e le tappe della staffetta torinese in difesa dei diritti.
Il punto di partenza, nonché prima tappa simbolica, è il “Diritto allo sport per tutti e pari opportunità”: si parte dal Centro Polisportivo Massari, in via Massari 116. La struttura sportiva è di grande rilevanza nel quadro della promozione dello sport come diritto inclusivo.
La seconda tappa è la “Riqualificazione urbana, spazi e beni comuni”: si è scelto il Parco Dora di via Orvieto 1, poiché rappresenta un punto di ritrovo per i giovani che lo usano come campo sportivo.
La terza tappa è intitolata “Inclusione e diritti dei nuovi cittadini”: ci si ritroverà in via Cecchi 14, luogo in cui Balon Mundial e Uisp promuovono il principale torneo tra cittadini stranieri.
La quarta tappa è “Giovani: il diritto di essere protagonisti del proprio futuro”: l’appuntamento è in lungo Dora ponte del carbone, che è anche la sede del progetto Aurora in Movimento di Uisp Torino.
La quinta tappa, “Diritto alla salute e ad uno sport a misura di ognuno”, vedrà i partecipanti in lungo Dora Savona, dove si trova il centro di salute mentale in cui Uisp Torino organizza eventi ed attività sportive per i pazienti.
La sesta e ultima tappa di “Vivicittà” Torino 2023 è il “Diritto all’informazione“, presso la sede della Rai di via Verdi 16: qui verrà consegnato il testimone e si chiederà più copertura informativa dello sport sociale e per tutti.
Come iscriversi a “Vivicittà” Torino 2023
Per iscriversi a “Vivicittà” 2023, la staffetta torinese per i diritti, ci si può rivolgere direttamente agli uffici dell’ Uisp Torino, siti in via nizza 102, dal Lunedi al Venerdi dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Le iscrizioni sono aperte solo fino al 31 Marzo. Altrimenti ci si può iscrivere il giorno della staffetta (domenica 2 aprile), dalle 8:30 alle 9:15 al punto di partenza.
Si rende inoltre noto che non sono previsti blocchi agli incroci: si camminerà sui marciapiedi rispettando i semafori.
Inoltre, non sono previsti punti di ristoro.
L’evento è aperto anche ai non tesserati Uisp Torino.
Articolo precedente
Musei a 1 euro a Torino per il giorno della Liberazione
Articolo successivo
Piemonte: cosa fare ad Aprile? Informazioni e date sugli eventi
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.