Vinum Alba 2023: la fiera dei grandi vini del Piemonte
Da Giorgia La Greca
Aprile 17, 2023
Torna la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia: Vinum Alba 2023 dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio. Degustazioni, visite guidate, laboratori e tanto altro.
Che cos’è Vinum
Il centro storico della città di Alba si riempie di banchi per degustare i migliori vini di Langhe, Roero e Monferrato. La “Fiera dei vini di Pasqua” diede inizio nel 1976 a quello che sarebbe poi diventato uno degli appuntamenti più amati dagli intenditori e appassionati del modo vinicolo. Quest’anno Vinum celebra la sua 45° edizione con la presenza di 400 produttori e 600 grandi etichette del Piemonte. Dai vini rossi delle Langhe come il Barolo, il Barbaresco, il Nebbiolo, il Dolcetto ai vini del Monferrato, il Roero, il Roero Arneis, il Gavi e il Brachetto, l’Asti Spumante, il Moscato d’Asti e l’Alta Langa. E non mancheranno i banchi di assaggio di grappe e distillati del Piemonte.
Il programma
Durante la manifestazione le degustazioni saranno a cura dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS), dalle ore 10:30 alle ore 20:00. Sarà possibile partecipare a corsi di cucina, workshop per conoscere curiosità sulla storia del vino, visite guidate alle cantine a partire dalle ore 16 e a percorsi nei grandi vigneti con la presenza di sommelier professionisti. E per accompagnare gli assaggi del vino ci sarà lo Street Food ed Langa, il cibo di strada contraddistinto da eccellente qualità.
Vinum e bambini
Vinum pensa anche ai più piccoli. I bambini avranno l’opportunità di conoscere il valore del vino attraverso il gioco. Un’area bimbi sarà allestita in piazza Risorgimento con giochi didattici in lego e materiali naturali.
Articolo precedente
Deegito – Turin Digital Festival: l’evento che illumina il futuro della moda, del cibo, dello sport e del turismo in Italia
Articolo successivo
Bonus Trasporti 2023: da oggi è possibile richiederlo
Giorgia La Greca
Laureata in Comunicazione interculturale e studentessa di Scienze internazionali. Porto ovunque con me la mia macchina fotografica per catturare istanti, paesaggi e creare storie con le immagini. Scrivo di cultura, eventi e società.